I Cavalieri Union sono entrati nella terza settimana di lavoro e si apprestano ad entrare nel vivo dell’attività precampionato.
Sabato 16 settembre alle ore 18.00 è in programma la prima amichevole della squadra guidata da Alberto Chiesa, che sul campo amico del Chersoni affronterà il Rugby Noceto nella seconda edizione del Trofeo del Tessile.
Un match che vedrà contrapposte due squadre al vertice della Serie A, seppur in gironi diversi. Gli emiliani infatti dall’8 ottobre (data di partenza del campionato) parteciperanno alla Pool A con le formazioni del nord ovest, mentre i Cavalieri Union affronteranno le migliori realtà del centro sud nell’ambito della Pool C.
Lo staff tecnico ha scelto questo match per capire lo stato di forma a distanza di 20 giorni dall’inizio della preparazione. Gli obiettivi del primo assaggio di rugby dopo la pausa estiva li spiega bene il coach Alberto Chiesa:
“La nostra intenzione è quella di capire a che punto siamo, soprattutto dal punto di vista fisico, e fare un bilancio della nuova proposta tecnica che abbiamo condiviso con i giocatori. Ci stiamo concentrando su un piano di gioco leggermente diverso, dove abbiamo cambiato qualcosa nel sistema offensivo. Il test offrirà spazio a tutti i giocatori in organico e osserveremo con attenzione chi rientra da lunghi infortuni. È una partita di rugby e come sempre ci piace competere per vincere, ma non ci saranno strategie particolari da mettere in atto, né stress per il risultato, semmai vogliamo rendere questo impegno il più allenante possibile in vista delle prossime gare.”
La prima vera occasione per salutare i nuovi Cavalieri Union però è in calendario il giorno prima, venerdì 15 settembre alle ore 12.00. Il gruppo seniores infatti taglierà il nastro della stagione 2023/24 presso la sede del main sponsor ESTRA Spa dove si terrà la presentazione ufficiale della squadra insieme ai vertici dell’azienda di servizi che sostiene il club.
Il fine settimana 16/17 settembre è anche quello in cui la squadra under 18 sfiderà il Rugby Frascati per il barrage di qualificazione al campionato elite di categoria (domenica, ore 13.00 campo di Sesto Fiorentino). I ragazzi allenati da Palmariello, Otano e Pagliai dovranno subito dimostrare di essere competitivi per vincere due partite, entrambe ad eliminazione diretta. Se i giovani Cavalieri vorranno passare nella categoria più alta del livello juniores italiano, dovranno poi battere la vincente tra Piacenza e Pesaro. La prossima sfida si giocherà eventualmente il 24 settembre, ma prima è necessario ottenere una vittoria con la squadra laziale.
Torna in campo anche la squadra under 16, che ha ripreso a pieno regime gli allenamenti e sfiderà il Florentia in amichevole a Prato presso il campo del Montano alle ore 10.30 di domenica 17 settembre.
Infine, il settore giovanile può festeggiare la convocazione di Cesare Zucconi, terza linea classe 2004, chiamato nel gruppo dell’Italia Under 20 agli ordini del Responsabile Tecnico Massimo Brunello. Il giovane talento pratese sarà a Parma dal 17 al 19 settembre per una tre giorni di allenamenti preparatori all’attività internazionale d’autunno.
Il sommario degli appuntamenti:
- Venerdì 15 settembre, ore 12.00 - Presentazione ufficiale della Prima Squadra, presso la sede di ESTRA Spa, Via Ugo Panziera, 16, 59100 Prato PO
- Sabato 16 settembre, ore 18.00 - Cavalieri Union vs Rugby Noceto, Stadio Chersoni, Via Didaco Bessi, 5, 59100 Prato PO
- Domenica 17 settembre, ore 13.00 - Cavalieri Union vs Rugby Frascati, campo di Querceto, Via della Quercia, 37, 50019 Sesto Fiorentino FI
- Domenica 17 settembre, ore 10.30 - Cavalieri Union vs Rugby Florentia, campo Montano, Viale Galilei, 59100 Prato PO