La preview del fine settimana 21/22 maggio

La preview del fine settimana 21/22 maggio

Fine settimana di grandi appuntamenti per le squadre dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto. I giocatori dell’under 15, under 17, under 19 e della Cadetta scenderanno in campo per rispondere ad un programma di impegni davvero stuzzicante.

Si parte con la categoria under 15, impegnata il 22 maggio nella 20° edizione del Torneo Città di Firenze che si giocherà allo stadio Lodigiani e vedrà i ragazzi dei Cavalieri Union partecipare ad una manifestazione piena di spunti di interesse, grazie anche alla presenza di club come Mogliano, Capitolina, L’Aquila, solo per citare alcune delle squadre coinvolte in una kermesse che rappresenta una bella opportunità di crescita tecnica.

Dopo aver donato molti dei suoi atleti alla selezione regionale toscana, la squadra under 17 tornerà a giocare nella fase Conference del campionato Under 17. Alle ore 11 di domenica, sul campo di Via dei Pensieri si giocherà il secondo turno di questa seconda parte di torneo: Livorno Rugby 1931 vs Cavalieri Union, con i ragazzi di coach Ricottini che dovranno affrontare una rivale di tutto rispetto per dare continuità alle ottime sensazioni evidenziate nel 55 a 0 rifilato al Rugby Noceto due settimane fa.

Circa quattro ore dopo, presso il campo dell’Unione di Via Flaminia - Roma, si alzerà il sipario sui quarti di finale scudetto del campionato italiano Under 19. 

La squadra allenata dal trio di tecnici composto da Lorenzo Calamai, Simone Pagliai e Andrea Bessi sfiderà l’Unione Rugby Capitolina in un match di quelli che ogni giocatore, allenatore o dirigente non vede l’ora di affrontare.

“La Capitolina è una squadra di grande orgoglio e blasone - ha spiegato Calamai introducendo il prossimo avversario - Nonostante abbiano modificato il loro DNA storico a livello di gioco, non cambia il fatto che siano una formazione dura, fisica e senza compromessi, con ottimi fondamentali tecnici. In più la U19 ha diverse individualità di ottimo livello, fra cui qualche giocatore selezionato nelle nazionali giovanili e in procinto di aggregarsi alle Accademie delle franchigie di imminente creazione.”

Ha poi proseguito illustrando i punti focali del match: “Possiamo fare la differenza con la qualità del collettivo. Il nostro pacchetto di avanti forse ha qualcosa in meno del loro sul piatto della bilancia, ma suppliamo con la quantità e la qualità generalizzata nei 13 giocatori di mischia che selezioneremo. E se li attacchiamo nel modo giusto, avremo anche l'occasione di metterci in mostra negli spazi allargati.” Concludendo con una riflessione sulla stagione nel suo complesso: “Quello che abbiamo ottenuto fino ad oggi è sicuramente positivo. Entrare nelle prime 8 d'Italia è un bel risultato, ma abbiamo di fronte un quarto di finale che è alla nostra portata, pertanto un bilancio definitivo dipende anche dalla gara di domenica a Roma.”

Conclude una grande domenica di rugby la finalissima del Trofeo Silvano Gesi di serie C che vedrà contrapposti i ragazzi della squadra cadetta allenata da Mango e Turchi ai rivali del Rugby Firenze 1931. La partita si giocherà sul campo neutro di San Donnino alle ore 19.00 e sarà la giusta conclusione di un percorso in cui il gruppo si è reso protagonista di una bella escalation di vittorie, culminata con il successo di domenica scorsa per 65 a 0 ottenuto ai danni del Rugby Rufus San Vincenzo.

 Il programma completo:

 U15: XX Torneo Città di Firenze, 22/5 ore 9.00 Stadio Lodigiani, Firenze

U17: Rugby Livorno 1931 vs Cavalieri Union, ore 11.00 22/5 Campo Montano, Livorno

U19: U.R. Capitolina vs Cavalieri Union, 22/5, ore 15.30 22/5 Campo dell’Unione, via Flaminia, Roma

Serie C: Cavalieri Union vs Firenze Rugby 1931, 22/5 ore 19.00 Campo di Via Le Molina, San Donnino