Un fine settimana di festa nazionale in cui le squadre dei Cavalieri Union andranno a caccia di conferme.
A partire dai seniores che, dopo aver perso di un solo punto il big match del girone 3 di serie A, saranno impegnati sul difficile campo di Catania nel penultimo turno di campionato in programma domenica 1 maggio nel capoluogo etneo.
Sfumata la possibilità di accedere ai play off, resta intatta la volontà dello staff di affrontare al meglio le restanti partite con Catania e Noceto. L’obiettivo è chiaro: c’è un secondo posto da consolidare e nessuno, dai giocatori alla dirigenza, ha voglia di tirare i remi in barca al termine di una stagione comunque brillante.
Chi invece si troverà ad affrontare un match molto importante ai fine del post season è la squadra Under 19. I giovani Cavalieri domenica scorsa contro la Rugby Parma hanno guadagnato la possibilità di giocarsi la semifinale del campionato élite interregionale. Uno spareggio che potrebbe aprire le porte ai quarti di finale scudetto (le due finaliste infatti accedono entrambe alla fase nazionale) in programma domenica 15 maggio. Avversario di turno è il Rugby Livorno 1931, squadra che condivide con i ragazzi del Prato Sesto il primato dei risultati della Toscana nella stagione in corso.
A margine della partita del Montano di domenica scorsa coach Calamai ha commentato: "La prestazione di domenica contro il Parma 1931 ha riempito d'orgoglio tutti i ragazzi, consapevoli della qualità della prestazione effettuata, senza dubbio la migliore della stagione. Il merito per quanto realizzato è dell'intero gruppo squadra: abbiamo affrontato un anno comunque tribolato e solo grazie all'impegno e alla dedizione di tutti i 22 che hanno avuto il privilegio di scendere in campo hanno potuto portare a casa questo risultato importante.Ora la cosa difficile sarà replicare una performance di questo tipo il prossimo weekend contro Livorno, in una gara da dentro o fuori che si preannuncia spettacolare."
Si rivede in campo anche la squadra Under 17, ferma lo scorso turno e di nuovo in campo domenica 1 maggio. Se da una parte la sconfitta con Parma di due settimane fa è stata deludente sul piano del punteggio, dall’altra ha confermato i positivi segnali di crescita tecnica ed agonistica evidenziati da tutto il gruppo. Con Valorugby l’obiettivo è quello di ritornare a mettere punti pesanti in classifica.
Chiude il week end di partite, anche se cronologicamente giocherà per prima, la squadra under 15, reduce dalla buona prestazione al Big Challenge di Noceto (quinta classificata) e coinvolta nel doppio appuntamento del calendario toscano, rispettivamente con Scandicci in casa e con Vasari Arezzo in trasferta.
Il programma completo:
U15: Cavalieri Union vs Scandicci, 30/4 ore 16.30 - Campo di Querceto, Sesto Fiorentino
U15: Vasari Arezzo vs Cavalieri Union, 30/4 ore 16.30 - Campo via dell’acropoli, Arezzo
U19: Cavalieri Union vs Rugby Livorno 1931, 1/5 ore 13.30 - Campo Montano, Prato
Serie A: Amatori Catania vs Cavalieri Union, 1/5 ore 16.00 - Campo B. Paolone, Catania