È in arrivo un fine settimana a dir poco esaltante per i Cavalieri Union Rugby Prato Sesto.
Tutte le categorie giovanili scenderanno in campo e, a conclusione di un programma gare molto fitto, si giocherà la partita conclusiva del campionato di serie A che vedrà contrapposta la Prima Squadra agli emiliani del Rugby Noceto. Un match denso di significati, soprattutto perchè rappresenta il passo di addio al rugby giocato di Alessandro Lunardi, capitano e anima della Prima Squadra da quasi un decennio.
Andiamo con ordine e partiamo dalla categoria under 15 impegnata a Cecina sabato 7 maggio, dove i giovani Cavalieri affronteranno i Mascalzoni del Canale nel primo incontro delle nostre squadre impegnate nel week end.
La squadra under 17, rinfrancata dalla bella vittoria di domenica scorsa sul campo del Valorugby, affronterà il turno 1 della cosiddetta ‘Fase Conference’ del campionato Interregionale: avversario di turno, esattamente come per i seniores, sarà il Rugby Noceto.
Big match di giornata anche e soprattuto per la squadra Under 19 che domenica 8 maggio alle ore 13.30 sfiderà il Rugby Colorno sul locale campo “Maini”, appuntamento valevole come finale del Trofeo degli Appennini.
Un confronto a cui tutto il gruppo ambiva e che arriva esattamente una settimana dopo l’impresa compiuta ai danni del Rugby Livorno 1931. Gara che è stata vissuta sull’onda dell’entusiasmo e su cui coach Calamai è ritornato sopra, dichiarando: “Una vittoria molto gratificante per come è arrivata, per la rivalità con il Livorno maturata durante gli ultimi anni, per la serie di sconfitte a cui abbiamo messo fine contro questo particolare avversario, e perché ci mette nel lotto delle 8 squadre migliori d'Italia, quelle che si giocheranno lo Scudetto juniores. Prendiamo energia dall'entusiasmo generato da questa partita per portarlo a Colorno alla finale del girone interregionale, che assegna il Trofeo degli Appennini: una partita tostissima, da giocare con carattere e ambizione”.
Occhi puntati infine sul Chersoni dove il Rugby Noceto arriva a Prato per sfidare i ragazzi di coach Chiesa in quello che a conti fatti è l’ultimo match della stagione 2021/22. Sarà un giorno speciale soprattutto per Alessandro Lunardi, capitano e trascinatore del gruppo seniores che si ritira dal rugby giocato dopo 7 anni di permanenza nelle fila dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto (di cui sei da capitano). 7 anni di battaglie, di emozioni e di totale abnegazione per i nostri colori.
Alla ragione di questa scelta ci sono prevalentemente delle motivazioni fisiche, a causa di infortuni che lo hanno tormentato nelle ultime stagioni. “Problemi che non mi consentivano di esprimermi come avrei voluto - ha commentato Alessandro Lunardi - In ogni caso si conclude un percorso magnifico, un’avventura di cui sono orgoglioso perchè ho potuto rappresentare da capitano il mio territorio, dando sempre il meglio per la maglia, per i miei compagni e per i tifosi. Questo passaggio mi consentirà di rimanere nel club per dare ancora un sostanzioso contributo sul piano tecnico. Laddove ci sarà bisogno, sono a disposizione. ”
Per la cronaca, la partita con Noceto non cambierà le sorti della classifica. I Cavalieri Union infatti sono matematicamente secondi e, anche in caso di sconfitta, non ci sarebbero ripercussioni per il piazzamento finale. La squadra però non ha alcuna intenzione di sottovalutare l’impegno. Anzi, come già evidenziato a Catania domenica scorsa, il gruppo è fortemente motivato a concludere il torneo di Serie A nel migliore dei modi, onorando una partita che si preannuncia combattuta proprio perchè da giocare contro un avversario molto competitivo.
Mentre le squadre dei Cavalieri Union preparano le sfide del week end, sono arrivate due piacevoli notizie riguardanti la categoria juniores. Nel turno di convocazioni delle selezioni nazionali azzurre, c’è spazio anche per tre dei nostri ragazzi. Diego Bencini e Matteo Calizzano prenderanno parte al raduno della selezione Centro Sud Under 17 in raduno a Roma dal 13 al 15 maggio e Gianmarco Magni farà lo stesso dal 10 al 12 maggio con la nazionale under 20 in raduno a Parma. Per i nostri ragazzi si tratta di un riconoscimento che premia gli sforzi di tutto il settore giovanile.
Le partite del 7/8 maggio:
Under 15: Mascalzoni del Canale vs Cavalieri Union, 7/5 ore 16.30 campo Castellani, Cecina
Under 17: Cavalieri Union vs Rugby Noceto, 8/5 ore 11.00 campo di Querceto, Sesto Fiorentino
Under 19: Rugby Colorno vs Cavalieri Union, 8/5 ore 13.30 stadio Maini, Colorno
Serie A: Cavalieri Union vs Rugby Noceto, 8/5 ore 15.30 Stadio Chersoni, Prato