Fine settimana in arrivo molto importante per le squadre dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto.
Domenica 10 aprile alle ore 15.30 sul campo di Pian di Massiano si giocherà il recupero della decima giornata del campionato di serie A tra Rugby Perugia e Cavalieri Union.
Match cruciale per i ragazzi di coach Chiesa che devono cercare un risultato positivo per mantenere intatto l’obiettivo del primo posto. Proprio domenica infatti si scontreranno anche Noceto e Capitolina, motivo per cui la classifica del girone 3 potrebbe avere degli aggiornamenti piuttosto significativi.
I preparativi per la partita di Perugia però non tengono conto degli impegni altrui, anzi sono focalizzati esclusivamente sullo studio della squadra umbra. Un avversario che ha già dimostrato di saper giocare bene a rugby nel primo turno di campionato, quando al Chersoni il match di apertura finì per 34 a 27 in favore degli ospiti.
Una sconfitta che di fatto è servita ai Cavalieri Union per intraprendere un percorso rivelatosi poi molto positivo. Lo spiega nella preview della partita, Alberto Chiesa:”nella fase di studio di questa partita ho visionato il filmato della gara di ottobre e devo ammettere che la nostra squadra è molto cambiata. Un’evoluzione positiva su cui non possiamo adagiarci, anche perchè sappiamo bene le difficoltà che ci attendono domenica. Il Perugia è una squadra che sa essere molto competitiva in più aree del gioco, con particolare riferimento al breakdown. Per questo sarà necessario impostare gli ottanta minuti valorizzando i nostri punti forti, senza snaturare il rugby di movimento che sappiamo fare, magari cercando di essere molto concreti anche dalla piazzola. Sul fronte dei giocatori da inserire in formazione, posso dire che ci sono alcuni nodi da sciogliere tra i primi otto di mischia e una disponibilità molto ampia nel reparto dei trequarti. Le prossime sedute di allenamento saranno decisive per costruire la lista dei 23 convocati.”
I Cavalieri Union sono attualmente secondi in classifica con 48 punti, mentre Perugia è terzo a 40. Nelle 12 gare disputate fin qui, i Cavalieri hanno ottenuto 9 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, mentre Perugia ha ottenuto 8 vittorie e 4 sconfitte. La differenza punti fatti/subiti è decisamente a favore dei Cavalieri: + 213 rispetto ai +48 del Perugia.
Arbitrerà l’incontro il Sig. Locatelli di Bergamo.
Se a Pian di Massano i seniores saranno impegnati in una partita centrale per le sorti del campionato, anche gli under 19 e gli under 17 dovranno affrontare impegni di rilievo.
La squadra Under 19 dopo aver recuperato la testa della classifica si confronterà in trasferta con il Modena Rugby 1965, squadra capace la settimana scorsa di battere il forte Rugby Parma 1931. Caccia al primato anche per gli Under 17 che nel campionato interregionale affronteranno proprio i coetanei e primi in classifica del Rugby Parma sul campo di Querceto.
Completano il week end le partite della squadra under 15, entrambe in campo fuori casa sabato 9 aprile rispettivamente con Florentia e Pontedera, mentre torna a giocare la Cadetta che affronterà domenica il Rugby Gambassi in trasferta.
Il programma:
Under 15: 9/4 Florentia vs Cavalieri Union, ore 16.30, campo Marco Polo - Firenze
Under 15: 9/4 Pontedera vs Cavalieri Union, ore 16.30, campo di Viale Europa - Pontedera
Under 17: 10/4 Cavalieri Union vs Rugby Parma 1931, ore 11.00, campo di Querceto - Sesto Fiorentino
Under 19: 10/4 Modena R.1965 vs Cavalieri Union, ore 13.30, campo Collegarola - Modena
Serie A: 10/4 Rugby Perugia vs Cavalieri Union, ore 15.30, campo di Pian di Massiano - Perugia
Serie C: 10/4 Rugby Gambassi vs Cavalieri Union, ore 18.30, campo comunale - Gambassi Terme