Il primo fine settimana del 2024 propone un ricco programma di partite.
I Cavalieri Union Rugby Prato Sesto torneranno in campo con cinque formazioni impegnate tra Prato, Firenze e Uzzano.
La Prima Squadra riprende il cammino nel campionato di serie A girone 3 contro il Paganica Rugby, formazione abruzzese neopromossa (appuntamento alle ore 14.30 al Chersoni di Iolo). I ragazzi allenati da coach Alberto Chiesa cercheranno di mantenere il passo nei confronti della capolista Lazio, distante di cinque punti in classifica.
L’avversario del decimo turno staziona al penultimo posto a quota sette punti, ottenuti grazie alla vittoria con il Villa Pamphili e a due bonus difensivi conquistati con UR Firenze e Civitavecchia.
Il gruppo capitanato da Lorenzo Puglia ha lavorato sodo anche durante le vacanze e ha tutta l’intenzione di mantenere il positivo ruolino di marcia stagionale che registra una sola sconfitta di misura proprio con la Lazio. Il coach Chiesa come di consueto non vuole sottovalutare gli ospiti e spiega i temi del match.
“Siamo riusciti a recuperare un po’ di energie fisiche e mentali durante la sosta, in compenso dobbiamo fare i conti con tanti infortuni. Sono comunque tranquillo perché so che tutti i giocatori quando vengono chiamati in causa sanno come farsi trovare pronti. L’avversario è particolarmente insidioso sui punti d’incontro e non mi aspetto che arriverà a Prato con un’attitudine remissiva. La graduatoria ci vede distanti, poi starà a noi dimostrare sul campo di essere più forti. Questa settimana ci siamo allenati con un numero considerevole di atleti e sono convinto che arriveremo al calcio d’inizio con lo spirito giusto.”
Il settore giovanile al pari dei seniores si prepara ad una domenica piena di sfide emozionanti. Si parte alle ore 11.00, quando la squadra under 16 elite giocherà con il Florentia presso l’impianto ‘Marco Polo’ di Firenze. I giovani Cavalieri fino adesso non hanno mai perso e vogliono continuare a crescere, partita dopo partita. Stesso scopo che persegue la squadra interregionale, in campo alle ore 12.30 a Coiano contro il Rugby Perugia.
La formazione Under 18 che partecipa al campionato titolo invece se la vedrà a Sesto Fiorentino alle 12.30 con il Rugby Livorno 1931 nel classico derby giovanile tra due delle compagini storiche del rugby toscano. Conclude il programma l’under 18 regionale che proverà a replicare a Uzzano con il Valdinievole la bella prestazione di fine 2023, quando ha battuto i Mascalzoni sul campo di Piombino per 17 a 22.
Tutti i nostri ragazzi indosseranno i colori del club con un pensiero di affetto verso la famiglia di Riccardo Conti, l’amato ex Presidente che è scomparso prematuramente giovedì 11 gennaio.