La serie A torna al Chersoni: domenica 9 c'è il Civitavecchia

La serie A torna al Chersoni: domenica 9 c'è il Civitavecchia

Il Campionato di serie A torna allo Stadio Chersoni di Iolo.

Domenica 9 ottobre 2022, dopo 5 mesi di assenza dal campo di casa, la prima squadra dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto riceve il Civitavecchia Rugby nel secondo turno del campionato cadetto. Un’occasione importante per confermare i primi segnali positivi mostrati nella vittoriosa trasferta di Roma, al termine di cui è arrivato un successo netta con il punteggio di 41 a 0 (7 mete e 5 punti in classifica) sulla neopromossa Primavera Roma.

Il prossimo avversario arriva a Prato forte della vittoria in rimonta per 23 a 17 sul Rugby Livorno 1931, una prestazione che è valsa 4 punti in classifica e la sicurezza di una partenza rassicurante. 

Il Civitavecchia ha terminato il campionato scorso in penultima posizione a quota 12 punti, ma già dal finire del torneo 2021/22 aveva mostrato segnali di ripresa. 

Nel precedente tra le due squadre datato 7 novembre 2021 è arrivata un’affermazione esterna netta con il punteggio di 38 a 0 in favore dei Cavalieri Union.

Pur con l’ottimismo che deriva dal buon esordio di Roma, coach Chiesa non vuole correre rischi e ha le idee chiare in merito alla sfida del Chersoni: “penso che la fisicità sia il punto forte del Civitavecchia. É una squadra che si è anche rinforzata nel triangolo allargato e può contare su un maggiore equilibrio tra avanti e trequarti. Cercheremo di contrastare i loro pesanti portatori di palla mantenendo alto il focus sulla disciplina, cercando di non commettere errori ingenui in ogni momento della fase difensiva. Dalla nostra parte sono sicuro di poter contare su un pacchetto di mischia che già dopo le prime due uscite si è rivelato molto solido e affidabile. Una risorsa perfetta per conquistare palloni e lanciare una linea arretrata che in questo momento ha tante opzioni in termini di qualità e quantità.”

Il gruppo che affronterà la squadra laziale molto probabilmente sarà simile a quello che uno settimana fa ha affrontato il Rugby Primavera. Mancheranno Righini e Gardinale che si dovranno fermare per alcuni problemi fisici in fase di valutazione, mentre sui 23 effettivi che scenderanno in campo sarà risolutore l’ultimo allenamento di venerdì 7 ottobre. 

Al termine della seduta lo staff farà le scelte definitive.

Arbitro dell’incontro è stato designato il Sig. Riccardo Bonato di Padova.

L’ingresso allo stadio Chersoni è gratuito, con la possibilità di fare un’offerta libera. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook dei Cavalieri Union Rugby.

Il programma delle squadre impegnate nel week end:

 U15: CAVALIERI UNION VS TITANI, ORE 16.00, CAMPO DI QUERCETO - SESTO FIORENTINO

U15: FLORENTIA VS CAVALIERI UNION, ORE 16.00, CAMPO MARCO POLO - FIRENZE

U17: VALDINIEVOLE VS CAVALIERI UNION, ORE 10.30, CAMPO ACQUEDOTTO - LUCCA

U19:  CAVALIERI UNION VS MODENA RUGBY 1965 CAMPO DI QUERCETO - SESTO FIORENTINO, ORE 12.30

SERIE A:  CAVALIERI UNION VS RUGBY CIVITAVECCHIA STADIO CHERSONI - PRATO, ORE 15.30