Le squadre dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto si apprestano a vivere una domenica di rugby densa di grandi appuntamenti.
Ripartono più o meno tutte le competizioni, con lo scontro di alta classifica del campionato di Serie A al centro di un fine settimana che si preannuncia entusiasmante.
La Prima Squadra infatti giocherà a Roma contro la capolista Lazio, alla ricerca di conferme importanti in ottica play-off. La squadra biancoceleste con 89 punti è la regina del girone 3 della serie A. I Cavalieri Union seguono in seconda posizione a 80 punti, con un margine di 15 punti sull’Avezzano attualmente terzo.
A prescindere dalla posizione in graduatoria sarà importante andare a Roma per giocare un match da protagonisti. Lo ha detto il coach Alberto Chiesa, che poi ha commentato il percorso di avvicinamento alla gara: “Siamo in una condizione fisica ideale. La squadra è in forma, ci stiamo allenando ad alta intensità e, al netto dei pochi infortuni di lunga durata, l’organico è praticamente a completa disposizione. Questo implica che i ragazzi stanno lottando per entrare nella lista dei convocati, così lo staff può valutare diversi scenari tecnico-tattici.”
All’andata i Cavalieri e la Lazio finirono divise da un solo punto. Al Chersoni terminò 28 a 29, con il rammarico di aver solo sfiorato l’impresa. Da quella partita però il gruppo ne è uscito rinfrancato: “Soltanto un anno fa il gap tra noi e loro era molto più alto - ha proseguito Chiesa - Nei due confronti dello scorso campionato non siamo mai riusciti ad impensierirli concretamente, mentre adesso siamo consapevoli della nostra forza e possiamo andare a Roma per dire la nostra, contro una formazione candidata al salto di categoria. Vogliamo mantenere la pressione alta per tutti gli 80 minuti. Batterli significherebbe che il nostro percorso è in crescita: sarebbe la giusta ricompensa ai nostri sforzi.”
Dopo settimane di pausa forzata a causa dell'attività delle squadre giovanili nazionali, riprende anche il campionato Titolo under 18. I giovani Cavalieri saranno impegnati nella difficile trasferta de L'Aquila, dove l’obiettivo è quello di dare seguito alle belle vittorie ottenute prima del periodo di riposo. Impegno di cartello anche per l'altra Under 18, reduce dal successo brillante sui Mascalzoni del Canale una settimana fa. I ragazzi di Bessi e Calamai vanno in campo alle ore 12.30 a Sesto Fiorentino nel big match con Livorno.
Sale l’attesa per la squadra under 16 elite che domenica 14 aprile giocherà a Bologna la fase conclusiva del torneo interregionale nella finale con il Rugby Parma che assegna il primo posto di area. È il prologo ai prossimi barrage nazionali in programma il 21 aprile. I Cavalieri infatti sono già qualificati a questa importante fase che potrebbe condurre a giocarsi lo scudetto di categoria e lo stesso Alberto Chiesa plaude al lavoro di tutti. “I risultati della squadra under 16 rappresentano un esempio per l’intero club. Adesso tifiamo per loro e dobbiamo essere felici per quanto fatto fino a qui. Lo staff tecnico lavora molto bene, il gruppo è coeso e sono sicuro che ci toglieremo tante soddisfazioni, nel breve e nel lungo periodo.”
Il match dell’altra squadra under 16 con il Colorno completa il palinsesto delle partite juniores . Il team coordinato da Coach Cecconi è attualmente in quinta posizione e approccia il confronto casalingo con la volontà di ripartire dopo l’ultima sconfitta subita in casa del Perugia.
La Cadetta invece non giocherà con Olbia a causa della rinuncia della squadra sarda. Gli uomini di Lorenzo Calamai conquistano 5 punti grazie alla vittoria a tavolino.
Il torneo Denti Reali, edizione 2024
Tutto pronto per il consueto appuntamento primaverile del Torneo Denti-Reali, la manifestazione di rugby educativo più importante di Prato. Il Gispi è arrivato al suo quarantesimo anno di attività e si prepara ad ospitare società provenienti da tutta Italia in un clima di festa generale.
L’edizione 2024 si svolgerà domenica 14 aprile, ma prima sono in programma una serie di iniziative collaterali. Si parte sabato 13 aprile con la sfilata per le vie del centro storico di Prato, che culminerà con la presentazione delle squadre partecipanti in Piazza delle Carceri e l’esibizione del Gruppo di Musici e Sbandieratori di Montemurlo.
Il giorno seguente, spazio alle partite delle categorie U6, U7, U8, U10 e U12, con i giovanissimi rugbisti in campo tra Coiano e Iolo, dove dalle prime ore del pomeriggio andranno in scena le finali e le premiazioni.
A tutti i partecipanti, va il nostro più grande in grande in bocca al lupo!
Tutte le info sul torneo sono disponibili al link: Torneo Denti Reali 2024