La stagione delle squadre seniores e juniores dei Cavalieri Union è entrata nella fase conclusiva.
Ci avviciniamo alle partite più importanti, ai duelli più sentiti che potrebbero portare fino a risultati eccezionali.
Domenica 5 maggio la prima squadra concluderà la regular season di Serie A contro l’Avezzano Rugby, in arrivo al Chersoni di Iolo per la ventiduesima e ultima giornata del girone 3.
Il match mette di fronte due formazioni che sono rispettivamente in seconda e terza posizione di classifica. Nonostante si tratti di uno scontro di alto livello, non ci saranno ulteriori evoluzioni in graduatoria, a prescindere dal risultato. L’Avezzano infatti ha conquistato ufficialmente la serie A1 domenica scorsa, proprio quando i Cavalieri si sono qualificati ai play-off.
Nessuno però ha voglia di sfigurare, soprattutto dopo un girone di ritorno formidabile, che ha visto entrambe le compagini protagoniste di una progressione esaltante.
“È una partita da approcciare al massimo delle possibilità per varie ragioni - ha spiegato il Capitano Lorenzo Puglia - Intanto perché giochiamo in casa e non vogliamo certo offrire una brutta prestazione davanti al nostro pubblico. Inoltre dobbiamo tenere in considerazione la caratura dell’avversario e anche guardare alla prima sfida play-off del 19 maggio. È l’ultima occasione che abbiamo per trovare il miglior equilibrio in campo in vista della semifinale. Tutte queste cose messe insieme ci faranno scendere in campo come sempre motivati a ottenere una vittoria.”
La Cadetta invece andrà in trasferta dai Mascalzoni del Canale. Sulla costa tirrenica gli uomini di coach Calamai si giocheranno gran parte delle loro ambizioni. La promozione in serie B è una concreta possibilità: i Cavalieri sono primi in classifica, ma tanto passerà dal campo di San Vincenzo, dove in caso di vittoria ed eventuale sconfitta di UR Firenze arriverebbe il salto di categoria con una giornata di anticipo. Lorenzo Calamai però invita ad affrontare un passo alla volta. "Mancano 160 minuti alla fine della stagione. Dobbiamo affrontare due trasferte molto insidiose. La prima è quella di domenica sull'inedito campo di San Vincenzo, ma contro una squadra che conosciamo molto bene: con i Mascalzoni siamo alla quarta sfida stagionale tra fase qualificazione e fase promozione. Dobbiamo assicurarci di togliere loro certezze nelle fasi statiche e gestire bene il possesso nelle zone del campo, sperando che il brutto tempo di questi giorni non guasti il terreno di gioco come all'andata."
Il settore giovanile, ma in generale tutto il club, è pronto a fare il tifo per la squadra under 16 elite, impegnata nei quarti di finale nazionali. Dopo la roboante vittoria nel barrage con il Cus Torino, il prossimo avversario da affrontare è il Verona Rugby. Questa fase del campionato prevede sia l’andata che il ritorno, dunque dopo il match in trasferta al Payanini Center, i ragazzi del Prato Sesto ospiteranno la squadra veneta in casa. Vista la grande qualità con cui il gruppo ha affrontato ogni impegno in calendario (mai sconfitti, sempre a punteggio pieno) è legittimo ambire a 140 minuti di alto livello.
Concludono il programma juniores, le partite della squadra U16 interregionale e della U18 Titolo. I primi sfideranno lo Scandicci e il Valdelsa nella Coppa Pegaso di Rugby Seven organizzata dal Comitato Toscano, mentre i secondi faranno visita al Livorno Rugby 1931 per il derby regionale che concluderà ufficialmente le attività del girone centro-sud.