Le informazioni sul campionato Under 19 2022/23

È ufficiale, la squadra under 19 dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto ha ricevuto le specifiche del campionato 2022/23. 

 Si tratta di un programma abbastanza complesso che, al termine della fase di qualificazione (divisa in tre step), darà vita a due gironi di eccellenza a 10 squadre. Uno per il Centro Nord, uno per il Centro Sud.

I giovani Cavalieri Union si approcciano alla nuova stagione forti dei risultati di quella passata. La cavalcata del torneo interregionale 2021/22 è finita con l’approdo ai quarti di finale scudetto, poi persi contro una grande squadra come il Capitolina. 

 Con queste premesse, il meccanismo del nuovo campionato, basato su un ranking combinato tra i risultati dello scorso anno e di quelli della categoria under 17, sorride ai ragazzi del Prato Sesto, quinti assoluti nella classifica di merito stilata dalla FIR.

ranking U19

 Qui di seguito proviamo ad interpretarle:

PRIMA GIORNATA DI QUALIFICAZIONE. Per arrivare a 16 squadre le prime 9 del ranking riposano e giocano le altre squadre in partita unica di sola andata in casa della squadra con Ranking più alto. La vincente passa alla fase di qualificazione successiva. Gli accoppiamenti sono fatti tra la società con il ranking più alto contro chi sta nella parte più bassa del ranking, e così via tipo tabellone tennistico.

ranking2

FASE A GIRONI in 3 giornate. Composta da 16 SQUADRE ossia la 9 Teste di serie + le 6 vincenti degli spareggi che compongono 4 gironi da 4 squadre con partite di sola andata. Gli accoppiamenti avvengono in base alla classifica del ranking (formula a serpentone) e le squadre con il ranking più alto giocano due partite in casa ed 1 in trasferta. I Cavalieri Union dovrebbero entrare in gioco in questa fase che verosimilmente prenderà il via domenica 2 ottobre.

FASE SPAREGGI PER PASSAGGIO. Le prime 4 classificate della fase a gironi passano direttamente alla fase interregionale. Le seconde classificate giocano una partita unica con le terze classificate in casa delle seconde accoppiando i gironi A vs B e C vs D. Le 4 vincenti di questa sfida eliminatoria sono qualificate alla fase interregionale, mentre le due migliori perdenti (punti classifica; diff. punti segnati/subiti; ecc.) sono ripescate. 

 Al termine di questa ultima fase, sarà delineato il calendario definitivo della squadra Under 19 dei Cavalieri Union per la stagione 2022/23.