Domenica 24 aprile lo Stadio Chersoni di Prato tornerà ad essere il teatro del campionato di Serie A.
L’ultima gara giocata in casa dai Cavalieri Union Rugby Prato Sesto risale a 2 mesi fa, quando i ragazzi di coach Chiesa hanno sfidato e battuto gli Amatori Napoli per 30 a 3. Nel mezzo, quattro trasferte a Pesaro, Noceto, Cesena, Perugia e due gare vinte a tavolino senza giocare con Catania e Civitavecchia. Per questa ragione, per questa lunga e non voluta assenza, il ritorno al Chersoni è già importante di per sé, ma lo è ancora di più perchè l’avversario di turno è quel Capitolina che conduce la classifica del campionato di Serie A fin dalla prima giornata.
La squadra romana infatti è l’unica imbattuta del girone 3 e oltre a comandare la graduatoria ha rappresentato la rivale più importante dei Cavalieri Union per tutta la stagione. Una rivalità sana, bella, leale che ha trovato conferma nel match di andata giocato a Roma e terminato con il punteggio di 3 a 3. Unica partita della s.s. 2021/22 in cui il Capitolina non ha vinto.
Al netto della classifica (Capitolina lanciata verso i play off con 69 punti rispetto ai 52 dei Cavalieri secondi, ma anche con una gara in meno), il match di domenica rappresenta un’occasione unica per coniugare gli obiettivi tecnici dello staff e le esigenze di vicinanza alla squadra da parte della comunità.
“Dopo due anni di emergenza sanitaria e soprattutto alla fine di un campionato giocato da protagonisti, è arrivato il momento di far sentire il vero calore del pubblico ai nostri ragazzi - Ha commentato il Presidente Francesco Fusi - La squadra ha fatto vedere che ha carattere, ma è maturata tantissimo anche sul piano tecnico. Per questo credo che un gruppo così giovane e coeso meriti di vivere lo scontro tra le due regine del campionato con una cornice di tutto rispetto. La nostra prima squadra vuole essere il punto di riferimento per i giovani rugbisti del territorio e punta ad essere anche un team emozionante da veder giocare. L’invito a venire al Chersoni questa domenica dunque è aperto a tutti gli appassionati e a tutte le persone che vogliono bene al rugby di area Prato Sesto.”
L’incontro tra Cavalieri Union e Capitolina delle ore 15.30 sarà preceduto da un evento altrettanto importante: la partita tra Invictus Prato e Implacabili Roma, due bellissime realtà che praticano rugby integrato. Una ottima occasione per applaudire i ragazzi coinvolti in questa avventura e vedere da vicino gli effetti positivi del rugby sulla costruzione di due gruppi speciali, caratterizzati da una grande inclusività.
L’ingresso allo Stadio Chersoni sarà gratuito, previa esibizione del Green Pass Base.