Va in archivio un fine settimana 10/11 febbraio che ha regalato grandi emozioni agli appassionati di Prato e Sesto Fiorentino.
Nei tre incontri che vedevano coinvolte le squadre seniores e juniores dei Cavalieri Union sono arrivate tre vittorie, di cui due nei derby metropolitani con le formazioni fiorentine e una di fronte alla squadra marchigiana dello Jesi.
L’ acuto più atteso era quello della Prima Squadra, vittoriosa al Chersoni su UR Firenze nel tredicesimo turno del campionato di serie A. Il risultato di 37 a 10 certifica una prestazione di ottimo livello per gli uomini di coach Alberto Chiesa, nonostante le difficoltà causate dal meteo e dalla pressione che solitamente deriva da un match così carico di significati.
Al termine degli 80 minuti di gara si registrano 5 mete, 2 calci di punizione e 3 trasformazioni che hanno contribuito a piegare la resistenza degli ospiti. Nel primo tempo i Cavalieri Union sono riusciti a sfruttare le doti offensive negli spazi allargati anche con il campo pieno di fango. La doppietta di Deneke Pesci scava un primo solco nel punteggio, poi allargato ulteriormente dalla meta di Lorenzo Giovanchelli. Il piede preciso di capitan Puglia contribuisce a tenere a distanza gli avversari che si rifanno sotto sul finire del primo tempo con una meta di penalità. Nel secondo tempo gli innesti dalla panchina fanno ancora una volta la differenza. Prima si registra la meta dell’esordiente Giulio Facchini e poi il sigillo di Matteo Fondi, abile a recuperare un calcetto insidioso e a trasformarlo in meta. Due segnature che regalano il punto di bonus e danno la possibilità di amministrare il vantaggio fino al fischio finale.
Il successo nel derby (il dodicesimo in campionato) consente ai Cavalieri di mantenere invariato il passo sulla capolista Lazio, ancora una volta a punteggio pieno sul campo del Villa Pamphili. Domenica prossima Puglia e compagni saranno in trasferta sul campo di UR Capitolina.
I risultati della tredicesima giornata: Livorno – C. Civitavecchia 31-21(5-0); Paganica – Capitolina 22-27 (1-4); Villa Pamphili – Lazio 7-75 (0-5); Cavalieri Prato/Sesto – UR Firenze 37-10 (5-0); Napoli/Afragola – Olimpic Roma 18-17 (4-1); Primavera Roma – Avezzano 0-35 (0-5). La nuova classifica: Lazio 64 p.; Cavalieri 59; Avezzano 51; Capitolina e Livorno 42; Olimpic Roma 33; Civitavecchia 32; UR Firenze 26; Villa Pamphili Roma 22, Napoli/Afragola 17; Paganica 12; Primavera Roma 7.
Il tabellino
Prato, 10 febbraio 2024 ore 15.30
Serie A girone 3, 13° Giornata
Cavalieri Union Rugby Prato Sesto v Unione Rugby Firenze 37 a 10 (pt 24 a 10)
Cavalieri Union: Puglia, Pesci (59’ Guidoreni), Marioni (54’ Fondi), Pancini, Nistri (40’ temporanea Pesucci), Magni, Renzoni (54’ Marzucchi), Reali (36’ temporanea Sansone), Righini, Dalla Porta (50’ Facchini), Casciello (44’ Gianassi), Ciampolini, Sassi (60’ Pesucci), Giovanchelli (59’ Scuccimarra) Rudalli (61’ Sansone) All: Chiesa
UR Firenze: Biagini T, Lo Gaglio P (44’ Bastiani), Di Puccio (46’ Marucelli), Menon, Lo Gaglio F, Chiti, Artal (44’ Bianchini), Baggiani, Gatta, Stefanini (60’Ariani), Pracchia, (45’ Savia), Biagini N, Trechas (50’ Manigrasso), Guidotti (60’ Gozzi), Vicerdini (50’ Biagioni)
Marcatori: 3’ cp Chiti (0 a 3), 7’ m Pesci tr Puglia (7 a 3), 17’ m Pesci tr Puglia (14 a 3), 22’ m Giovanchelli tr Puglia (21 a 3), 35’ meta di penalità UR Firenze (21 a 10), 40’ c.p. Puglia (24 a 10); 42’ c.p. Puglia (27 a 10), 52’ m. Facchini (32 a 10), 74’ m. Fondi (37 a 10)
Cartellini: 16’ giallo Biagini T, 35’ giallo Rudalli, 37’ giallo Sansone
Note: terreno pesante e pioggia, 400 spettatori, calciatori: Puglia 5/7, Chiti 1/1
Punti in classifica: Cavalieri Union Rugby Prato Sesto 5 Unione Rugby Firenze 0
Man of the match: Giorgio Righini (Cavalieri Union)
Under 18
Possono legittimamente festeggiare anche i ragazzi under 18, che nella versione giovanile del derby metropolitano hanno battuto i coetanei fiorentini con il punteggio di 34 a 23. Un successo importante perché cancella la sconfitta di misura con le Fiamme Oro e porta in dote 5 preziosi punti in classifica. Il commento del coach Luis Otano:
“Partita dai due volti: primo tempo da buttare via, secondo tempo da incorniciare. Questo è il breve riassunto della sfida. Nel primo tempo il Firenze è riuscito sempre ad arrivare in zona punti e segnare. Nel secondo tempo invece abbiamo fatto tutto quello che dovevamo per marcare su un campo così pesante. Siamo stati dominanti nei punti d’incontro, abbiamo portato minacce, fatto un buon lavoro a terra e nei sostegni, questo ha chiuso la seconda frazione sul parziale di 22 a 3 in nostro favore. Potevamo essere un pochettino più incisivi con i trequarti, ma avevamo un po’ paura che il campo aiutasse la difesa. Festeggiamo una bella vittoria che non lascia nemmeno un punto in classifica agli avversari. Adesso è importante mantenere i piedi per terra senza credere di essere diventati improvvisamente fortissimi. I ragazzi insieme a noi devono continuare a lavorare per migliorare ancora di più e togliersi altre soddisfazioni.”
La formazione in campo a Sesto Fiorentino: Cella Ethan, Tinti Tommaso, Di Guida Gabriele, Messeri Cosimo, Ristic Sho, Dabizzi Dario, Bencini Diego, Anedda Riccardo, Arrigo Tommaso, Magni Enea Lorenzo, Giachini Jacopo, Marini Giovanni, Giagnoni Filippo, Calizzano Matteo, Montagnese Filippo, Sernissi Davide, Magnini Alessio, Donati Gregorio, Boddi Neri, Ristic Daichi, Civai Federico Coscarelli Luca Armando
Under 16
Sorrisi e abbracci anche sul campo di Coiano, dove la squadra Under 16 interregionale ha battuto il forte Rugby Jesi con il punteggio di 22 a 17. Un match equilibrato come era normale che fosse contro una squadra che precedeva il Prato/Seto in classifica di una posizione. Gli ospiti infatti si presentavano terzi in classifica, ma questo non ha fermato la voglia di vincere dei ragazzi dei Cavalieri Union che hanno ottenuto 4 punti importantissimi, fondamentali per avvicinarsi sensibilmente proprio al team marchigiano.
La formazione: Russo, Sestini, Biondi, Nencetti, Pieraccini, Cecconi, Lenzi, Conti, Cartocci, Cervellera, Picerno G., Vannelli, Betti Teo, Pazzaglini, Santi, Bertocci, Betti Tommaso, Ceccherini, Cripezzi, Stramazzo, Caruso, Aufiero