Tra sabato 24 e domenica 25 febbraio i colori dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto sono stati protagonisti sui campi della Toscana e non solo.
Nel decimo turno del campionato under 16 elite girone 2 è arrivata anche la decima vittoria da 5 punti. Il Bologna RC, avversario di giornata e squadra seconda in classifica, ha dovuto capitolare sul campo di Querceto con il risultato di 45 a 0. Una prestazione perentoria che conferma ancora una volta la competitività della formazione composta dai ragazzi di Prato e Sesto Fiorentino, sempre più prima in graduatoria.
La squadra impegnata nel girone interregionale invece è stata sconfitta dalla capolista Scandicci per 27 a 10. Nonostante il passo falso resta la buona prova di carettere e la terza posizione in classifica che certifica il positivo andamento complessivo in un campionato duro che vede coinvolte le forti compagini emiliane, umbre, marchigiane e toscane.
Le parole del coach Fabio Nannini: “Le numerose assenze causa infortuni ed inevitabili malanni di stagione si sono trasformate in un'eccellente occasione per sperimentare nuove soluzioni e quasi tutte ci hanno dato soddisfazione. La giornata si è aperta con la partita del campionato interregionale, siamo molto soddisfatti della prestazione specie nel primo tempo contro una squadra come lo Scandicci che sta dominando il campionato con elementi di ottima fisicità, cosa che ha fatto la differenza soprattutto nel periodo in inferiorità numerica sia finale di partita quando il divario nel punteggio si è allargato. Resta comunque un'ottima ora di gioco espressa dai ragazzi che hanno dato risposte importanti rispetto al lavoro sulla fase difensiva svolto nelle ultime sedute di allenamento. A mancare è stata un po' di esperienza e cura di alcuni dettagli in fase offensiva. Parlando della sfida del campionato élite invece la squadra è partita al rallentatore per merito dell'ottima organizzazione difensiva del Bologna, hanno funzionato molto bene le fasi di lancio del gioco che ci hanno permesso di risalire la china e riordinare le idee, come per la prima partita una menzione particolare merita la fase difensiva che ci ha visto sopperire anche ad una doppia inferiorità numerica senza subire punti né rischi particolari. Risultato forse troppo severo per un Bologna che giustifica una volta di più la sua seconda posizione in campionato.”
I ragazzi scesi in campo contro Bologna: Martinez, Baldini, Betti, Proietti, Aiello, Vigiani, Forni, Cimino, Di Natale, Conti, Mukechu, Castellani, Milano, Sestini, Franceschini; Sarbu, Cardoso, Ceccherini, Lucchetti, Sanchez, Saccardi, Aufiero
I ragazzi scesi in campo contro Scandicci: Santi, Cervellera, Mesaglio, Vannelli, Pazzaglini, Picerno, Cartocci, Cecconi, Fabbri, Cripezzi, Lenzi, Pieraccini, Biondi, Betti, Russo; Giorgini, Lascialfari, Ciarnese, Naldi, Sorri, Stramazzo,Caruso
L’ottimo lavoro dello staff tecnico si ritrova nelle convocazioni ASA per il Centro di Formazione Permanente di Roma (la struttura che raggruppa i migliori talenti giovanili del centro Italia). Per i Cavalieri Union sono stati chiamati: Alberto Cimino, Ernesto Martinez, Davide Mukechu e Riccardo Sanchez.
Prima delle attività di squadra dei Cavalieri Union l’attenzione degli appassionati è andata sugli impegni delle squadre nazionali juniores. Venerdì 23 febbraio l’Italia under 20 ha battuto i pari età della Francia a Beziers, ma soprattutto ha ottenuto un risultato eccezionale di fronte ad una squadra mai battuta nella storia del Sei Nazioni di categoria. Tra i protagonisti in campo c’era Cesare Zucconi, terza linea classe 2004 in campo per 80 minuti. Ecco le sue impressioni a caldo al rientro dalla trasferta Oltralpe: “Ad oggi è stata la soddisfazione più grande del mio percorso agonistico. Ho provato emozioni incredibili anche nel corso dei playoff promozione di serie A, ovviamente aver battuto i campioni del mondo in carica di fronte a 18 mila persone in uno stadio così iconico per il rugby francese è stato bellissimo. Adesso arrivano due partite altrettanto dure con Scozia e Galles. Insieme allo staff faremo analisi video e tutto ciò che è necessario per vincere ancora.”
Sabato 24 febbraio è stato il turno di Filippo Giagnoni, in campo a Viadana con la nazionale under 18 sempre di fronte alla Francia. Il risultato non ha sorriso agli Azzurrini (36 a 7 per gli ospiti), ma per Filippo si è trattato di una prestazione assolutamente positiva. In campo dall’inizio, è riuscito a farsi notare per il grande impegno e la solidità nelle fasi di conquista. Sicuramente un traguardo personale di prestigio, da condividere con gli amici e i tifosi che lo hanno seguito fino allo stadio Zaffanella.