Lorenzo Giovanchelli verso il derby con Livorno: “Mancano 240 minuti alla fine della stagione e non vogliamo lasciare nulla al caso”

Lorenzo Giovanchelli verso il derby con Livorno: “Mancano 240 minuti alla fine della stagione e non vogliamo lasciare nulla al caso”

La prima squadra dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto che si avvicina al match di sabato 22 aprile con il Rugby Livorno 1931 è al lavoro con tranquillità, forte della motivazione di chi vuole concludere al meglio la parte finale della stagione.

 Il derby toscano è una partita molto attesa, soprattutto perchè si tratta delle due formazioni seniores al vertice del rugby regionale. Logico aspettarsi competizione e agonismo, come ogni sfida tra realtà sportive territorialmente vicine.

A introdurre la gara del Chersoni (si gioca in anticipo alle ore 15.30 di sabato rispetto al 20° turno in scena domenica 23 aprile) ci ha pensato il tallonatore Lorenzo Giovanchelli, uno degli uomini più esperti del gruppo guidato da coach Alberto Chiesa.

 “Quando guardiamo il calendario basta fare un rapido calcolo e mancano 240 minuti alla fine del campionato. Siamo in una posizione di classifica che ci tiene aperte le porte dei play-off promozione, che è anche un risultato a cui vogliamo arrivare per misurarci con il livello delle migliori squadre della serie A. Ci stiamo allenando con la consapevolezza che non c’è più grande spazio per rilassarsi: ogni occasione va colta al volo e concretizzata, senza fare calcoli troppo elaborati.”

 La graduatoria vede la Lazio in testa a 85 punti, serenamente proiettata verso la vittoria del girone 3. La lotta per il secondo posto che coinvolge Cavalieri Union e Capitolina a finirà di fatto il 7 maggio nello scontro diretto di Roma. Prima di allora ci sono 3 punti di differenza in classifica da colmare e due turni da affrontare al meglio. Si parte dalla sfida del weekend con i biancoverdi livornesi. 

“Siamo a conoscenza di quelle che sono le dinamiche di un derby. All’andata tutto è andato per il meglio ( vittoria 11 a 50), ma sono passati più di 4 mesi e la situazione probabilmente è un po’ cambiata. Il Livorno è risalito in classifica e può arrivare a Prato con la mente libera di chi vuole ben figurare. Rispettiamo molto gli avversari e dalla nostra parte non possiamo non avere fiducia nei nostri mezzi. In questa stagione al Chersoni abbiamo dovuto cedere solo alla Lazio e quando giochiamo davanti al pubblico di casa la volontà è sempre quella di fare tutto ciò che è nei nostri mezzi per vincere.”

Sul lato tecnico il Livorno ha dimostrato di saper reagire nel momento opportuno. Passata una prima fase di assestamento nella nuova categoria, gli uomini di Zaccagna hanno pian piano ripreso quota e vinto le partite necessarie per stare nella parte alta della classifica. Oggi i labronici sono al quinto posto e possono legittimamente ambire al consolidamento di una piazza molto ambita. Sulle caratteristiche degli avversari Giovanchelli ha le idee chiare. 

 “Il Livorno è una squadra che riesce a mettere molta enfasi nel gioco a terra. Hanno diversi atleti che sanno come recuperare i palloni e mettere tanta pressione difensiva. Dovremo neutralizzare i loro ball carrier e cercare di mantenere il focus sul nostro gioco, a partire dalle fasi di conquista. Il pacchetto di mischia ha funzionato molto bene più meno su tutto l’arco della stagione. C’è grande unità con tutti i ragazzi e la voglia di lavorare sui gesti specifici in allenamento è solo la conferma di questa armonia. Per noi, come d’altronde per qualsiasi squadra di rugby al mondo, una mischia solida è una risorsa necessaria che consente di mettere tutta la squadra nella giusta tranquillità di utilizzare il possesso con il piede avanzante. Essere dominanti nelle fasi di spinta, in rimessa laterale, nei drive è il primo passo per costruire una prestazione di qualità.”

Infine un piccolo focus su ciò che è cambiato in campo rispetto alla scorsa stagione. 

 Non so come finirà il campionato, ma posso già dire che il gruppo è cresciuto sensibilmente sul piano dell’atteggiamento e della mentalità. Ci sono stati momenti difficili, soprattutto durante alcune partite che non sono andate come avevamo previsto: lì è venuta fuori la voglia di reagire con grande lucidità. Prendo ad esempio la gara di Pesaro nel girone di andata, un incontro che si stava mettendo male. Nonostante gli intoppi vissuti nel corso degli ottanta minuti siamo stati pazienti e il punteggio è girato in nostro favore grazie ad una freddezza che forse un anno fa non avevamo. Siamo in una fase di maturazione e vogliamo portarla avanti fino all’ultimo minuto dell’ultima partita.


Le informazioni su Cavalieri Union vs Livorno Rugby 1931

cav livorno

 La partita valida come 20° turno del campionato di serie A girone 3 si giocherà alle ore 15.30 di sabato 22 aprile presso lo Stadio Chersoni di Prato (via D.Bessi 5). L’ingresso allo stadio è gratuito, con possibilità di offerta libera. Il match sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dei Cavalieri Union.

 La giornata di rugby è organizzata in collaborazione con la Fondazione AMI Prato, sponsor etico dei Cavalieri Union che per l’occasione cercherà di sensibilizzare i presenti sui temi del sostegno alla maternità e all’infanzia attraverso l’AMI Day.

 Di cosa si occupa la Fondazione AMI, sponsor etico dei Cavalieri Union

La Fondazione AMI Prato, fondata nel 2010 dall'Azienda USL di Prato insieme ad altri 12 realtà del territorio, è un ente del terzo settore che sostiene i servizi rivolti alle mamme in gravidanza, a tutti i bambini in età pediatrica ed alla salute ed al benessere della famiglia.

L'obiettivo è quello di raccogliere fondi per supportare l'aggiornamento delle attrezzature sanitarie, il miglioramento dell'accoglienza degli ambienti ospedalieri e territoriali, progetti specifici per bambini, ragazzi e tutta la famiglia.

La Fondazione AMI Prato investe nella salute e nel benessere delle nuove generazioni.