Seconda trasferta stagionale per la Prima Squadra dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto che sabato 15 ottobre partirà alla volta della Campania, dove domenica 16 ottobre affronterà il Rugby Napoli Afragola nel terzo turno del Campionato di Serie A.
Una partita che i ragazzi di coach Chiesa potranno giocare in qualità di squadra capolista del girone 3, grazie ai 10 punti in classifica e ai 117 punti segnati in due gare a fronte di 16 subiti.
Nonostante il buon inizio di torneo, lo staff predica tranquillità e continua a lavorare con i piedi per terra. ‘Fortunatamente non si registrano infortuni dopo il match con Civitavecchia - Ha spiegato Alberto Chiesa - Come è facile intuire, l’entusiasmo dei ragazzi è alto. Dobbiamo comunque rimanere focalizzati sugli obiettivi e porre rimedio ad alcune cose che non sono andate bene, come la qualità del gioco aereo e le percentuali in rimessa laterale. Tutti aspetti del gioco che si possono correggere e su cui la resa in partita è fondamentale. Il gruppo sta lavorando a ranghi compatti e puntiamo alla sfida di Napoli per dare ulteriore conferma delle nostre prestazioni.’
Il Rugby Napoli Afragola è attualmente settimo in classifica con una sola partita giocata e un punto all’attivo. Nello scorso turno è arrivata una sconfitta di misura per 25 a 20 sul campo della neopromossa Arvalia Villa Pamphili. Quella con i Cavalieri Union sarà la prima partita casalinga per la squadra allenata dall’ex conoscenza del rugby pratese, Nicolas De Gregori.
Domenica 16 ottobre torna a giocare la squadra cadetta impegnata nel campionato toscano di serie C. L’ultimo appuntamento amichevole ha coinciso con una buona vittoria sui ragazzi della Cadetta del Rugby Bologna. Adesso si fa sul serio e in palio ci sono i primi punti importanti. Avversario di giornata sarà il Rugby Livorno 1931, da quest’anno presente con una squadra cadetta nelle competizioni regionali.
Le parole dell’allenatore Massimo Mango alla vigilia del calcio d’inizio:
“Il campionato parte con grande energia, come sempre accade quando le partite diventano ufficiali dopo mesi trascorsi tra allenamenti e preparazione. Abbiamo concluso la stagione scorsa con la bella vittoria della Coppa Toscana e da lì vogliamo ripartire. Certo, siamo consci delle difficoltà che affronteremo, anche perchè all’interno del gruppo ci sono stati degli avvicendamenti di organico causati da ripetuti infortuni. Cercheremo di sopperire alle assenze integrando nuovi giocatori. E in questo, la collaborazione con la prima squadra e l’under 19 è già partita nel migliore dei modi. Tornando sul campionato, direi che non ci siamo messi alcun limite. Inizieremo cercando di vincere più partite possibile. Se questo accadrà, allora punteremo al passaggio alla fase interregionale, altrimenti ci concentreremo nell’attività regionale con la stessa attitudine e il consueto impegno che mettiamo in ogni gara.”
Sempre domenica, ma a Prato, è in programma un impegno di grande rilievo per la squadra Under 17 che affronterà il Rugby Parma nella semifinale della fase di qualificazione al torneo Interregionale. Dopo 3 prove superate brillantemente, adesso per i ragazzi di Frascino e Palmariello arriva il momento di sfidare una squadra molto organizzata e competitiva e puntare all’atto finale di questo inizio stagione.
Completano il programma del giovanile le sfida della categoria Under 15 che affronterà i Lions Amaranto e il terzo turno del girone di qualificazione interregionale dell’Under 19 che vedrà contrapposto il gruppo dei Cavalieri Union ai ragazzi del Primavera Roma. La presentazione nelle parole di coach Calamai:
"Nonostante la stagione sia appena iniziata, a causa della strutturazione del campionato ci troviamo già davanti a partite decisive. Era cruciale quella con Modena, lo è quella con Primavera. Purtroppo la sconfitta di un solo punto a Livorno ci nega di avere il nostro destino completamente tra le mani, visto che un'eventuale vittoria dei biancoverdi risulterebbe in un certo primo posto per loro nel girone e la conseguente qualificazione diretta alla fase successiva. A noi non rimane che fare il meglio possibile, anche perché sarà molto importante centrare la posizione più alta in classifica per avere uno spareggio più favorevole. Penso comunque che giocare partite con questo carico di importanza, con tutto quello che si porta dietro, possa dare un contributo formativo fondamentale alla crescita dei nostri giovani."
Il programma completo:
Sabato 15 ottobre
U15: Cavalieri Union vs Lions Livorno, ore 16.00, campo di Querceto - Sesto Fiorentino
Domenica 16 ottobre
U17: Cavalieri Union vs Rugby Parma, ore 12.30, campo Montano - Prato
U19: Cavalieri Union vs U.S. Primavera, ore 15.30, campo di Querceto - Sesto Fiorentino
Serie C: Rugby Livorno 1931 vs Cavalieri Union, ore 15.30, campo Falchini - Rosignano
Serie A: Rugby Napoli Afragola vs Cavalieri Union, ore 14.30, villaggio del rugby, Napoli