Tutto pronto per il primo vero big match della stagione.
Nel quinto turno di campionato i Cavalieri Union Rugby Prato Sesto affronteranno a Roma la Lazio Rugby 1927, squadra di primo piano del torneo di serie A retrocessa a maggio dal campionato di Top 10.
Il cammino delle due formazioni è stato fin qui molto simile: 4 partite e 4 vittorie con bonus per i Cavalieri Union, 3 partite e 3 vittorie con bonus per la Lazio.
I biancocelesti hanno una partita in meno e sono reduci dalla larga vittoria per 47 a 17 nel derby con il Villa Pamphili, mentre I ragazzi di Chiesa sono reduci dal brillante successo casalingo con Avezzano che ha rafforzato il primato in classifica.
Inutile nascondersi, quello con la Lazio sarà un incontro diverso dagli altri, probabilmente la prima vera prova di maturità di fronte ad una vera candidata per la promozione.
Puglia e compagni possono contare su dei numeri importanti: in 4 partite sono state segnate 30 mete e un totale di 200 punti. Dati che confermano l’efficacia della squadra in attacco. Le 8 mete subite e i 59 punti al passivo decretano una differenza punti di + 141 che rincuora soprattutto sul piano difensivo.
Anche se la classifica sorride momentaneamente al gruppo del Prato Sesto, la sfida di Roma andrà affrontata con un piglio diverso rispetto alle gare affrontate fin qui. La Lazio è una squadra che può vantare un organico di qualità, ricco di esperienza, in larga parte confermato rispetto a quello che ha affrontato la massima divisione l’anno scorso.
Il precedente più vicino è quello del 17 settembre 2021, quando in un’amichevole pre campionato vinse la Lazio per 45 a 19. Un match giocato su tre tempi, senza punti in palio per la graduatoria.
Il focus come ogni domenica però è puntato sulla nostra prestazione. Una performance che coach Chiesa auspica di grande qualità. “È innegabile che Lazio e Capitolina rappresentano al momento le migliori avversarie del campionato. Domenica affrontiamo i biancocelesti, consci delle difficoltà ma anche degli stimoli positivi che una partita del genere può portare in dote alla squadra. I ragazzi hanno lavorato bene per tutta la settimana, abbiamo cercato di plasmare il nostro gioco nella maniera più adatta all’avversario e ci prepariamo alla sfida di Roma con il preciso obiettivo di vivere una gara intensa e agonisticamente interessante. Il risultato sarà solo la sintesi di ciò che riusciremo a fare in campo.”
Confermato a grandi linee il gruppo che ha affrontato Avezzano con la sola eccezione di Rudalli, operato in settimana di appendicite. Torna Righini dall’operazione al naso e il giovane under 19 Fondi potrebbe far parte dei 23.
Appuntamento alle ore 14.30 di domenica 30 ottobre sui campi dell’Acquacetosa, Roma. Arbitro dell’incontro sarà il Signor Alberto Favaro di Venezia.
Il programma completo del fine settimana:
Sabato 29 ottobre
U15: Livorno Rugby 1931 vs Cavalieri Union, ore 15.00, campo Montano - Livorno
Domenica 30 ottobre
U17: Cavalieri Union vs Bellaria, ore 11.00, campo Montano - Prato
U17: Cavalieri Union vs Pesaro, ore 12.30, campo Montano - Prato
U19: Cavalieri Union vs Livorno Rugby 1931, ore 12.30, campo di Querceto - Sesto Fiorentino
Serie A: Rugby Lazio 1927 vs Cavalieri Union, ore 12.30, campo Giulio Onesti - Roma