Serie A: al Chersoni arriva il Romagna

Serie A: al Chersoni arriva il Romagna

Domenica 21 novembre è in programma il quinto turno del campionato di serie A e allo Stadio Chersoni di Prato va in scena il big match del girone 3.

I Cavalieri Union Rugby Prato Sesto sfideranno il Romagna Rugby Football Club, terzo e distante un solo punto in classifica. 

I ragazzi di coach Chiesa sono reduci da una settimana di sosta e si sono preparati con grande meticolosità per questa gara. L’avversario infatti oltre ad essere vicino in graduatoria può essere considerato anche come una piccola sorpresa del campionato. Il precedente fra le due squadre risale al gennaio 2020, quando i Cavalieri Union vinsero per 32 a 25 mentre il Romagna viaggiava con difficoltà a fondo classifica. Si tratta però di un match poco indicativo perché nel frattempo sono passati quasi due anni e la fisionomia di molte squadre, compreso il Romagna stesso, è radicalmente cambiata.

I Cavalieri Union affronteranno il match con il preciso obiettivo di dare continuità alle prestazioni che hanno accompagnato il gruppo del prato Sesto fino alla sosta. Dopo il passo falso con Perugia infatti sono arrivate tre vittorie convincenti, ma soprattuto è migliorato sensibilmente il metodo di approccio alla gara, accompagnato anche da una consistente vena realizzativa. Non a caso i Cavalieri Union sono la squadra che ha marcato di più. 

“Sappiamo del Romagna che è una formazione molto consistente - Ha commentato Alberto Chiesa - Lo si intuisce dai risultati e anche dall’attitudine con cui si sono calati nel campionato. Mi aspetto un confronto molto impegnativo nei primi cinque uomini di mischia, dove loro possono schierare giocatori solidi e pesanti. Da parte nostra abbiamo cercato di pensare al match programmando la performance su tutti i 23 uomini a disposizione. In alcuni ruoli chiave ci saranno delle staffette che serviranno a dare impulso e continuità lungo tutti gli ottanta minuti. Sono fiducioso sulla partita di domenica perché questa settimana abbiamo lavorato senza lasciare nulla al caso e i ragazzi scalpitano per scendere in campo.”

Resta qualche dubbio sullo svolgimento del campionato nei tempi previsti dal calendario. Il girone 3 della serie A è stato letteralmente falcidiato dai rinvii causati sia dal Covid che dal maltempo (nel caso di Catania). Per questa ragione la classifica al momento risulta essere abbastanza incompleta e poco attendibile soprattutto nella parte bassa. La classifica al link: SERIE A

Gli impegni delle altre squadre nel week end:

UNDER 15:

LIVORNO 1931 VS CAVALIERI UNION, 20/11 ORE 16.30 CAMPO MONTANO, LIVORNO

UNDER 17:

CAVALIERI UNION VS FLORENTIA, 21/11 ORE 11.00 CAMPO DI QUERCETO, SESTO FIORENTINO (FI)