La Prima Squadra dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto si prepara ad affrontare il quarto turno del campionato di Serie A.
Domenica 29 ottobre alle ore 14.30 è in programma il match esterno con il Rugby Civitavecchia presso l’impianto ‘Moretti - Della Marta” della omonima città laziale.
Gli uomini allenati da Alberto Chiesa possono andare in trasferta con l’umore alto in virtù della brillante vittoria di domenica scorsa ai danni dell’Unione Rugby Capitolina per 27 a 18. Un successo che ha portato i Cavalieri al secondo posto, due punti dietro alla Lazio a punteggio pieno.
La soglia di attenzione però rimane alta, perchè la squadra biancorossa è reduce dalla vittoria per 29 a 23 in casa del Primavera Roma. Il team allenato da Ambrogio Bona in tre partite è riuscito ad accumulare 7 punti, scaturiti da due sconfitte di misura con Villa Pamphili e Livorno, oltre alla sopra citata affermazione del 22 ottobre sul campo della squadra romana.
Rispetto alla stagione 2022/23, conclusa all’ottavo posto a quota 35 punti, il Civitavecchia ha rinforzato sia lo staff tecnico che l’organico dei giocatori e ha già dimostrato di essere più competitivo rispetto al recente passato. Ragione per cui coach Chiesa spinge i suoi a tenere gli occhi ben aperti:
“Inutile negare che la settimana di allenamenti sia stata particolare a causa del maltempo. Le sedute hanno dovuto subire il condizionamento del meteo perchè i campi erano pieni di acqua. In ogni caso ci siamo adeguati e siamo soddisfatti perchè abbiamo lavorato bene. Il match che ci prepariamo ad affrontare chiude questo mini ciclo di quattro partite e devo dire che dopo aver analizzato l’andamento delle prime tre, è emerso che siamo riusciti a non consentire agli avversari di mettere mai in dubbio il risultato finale, nonostante fossero tutte prove impegnative. Adesso ci attende Civitavecchia, una squadra da prendere con le molle. Si è ben attrezzata in estate, ha un pacchetto di mischia molto performante ed individualità da tenere sott’occhio sui trequarti. L’ultima volta che abbiamo giocato là è arrivata una vittoria nei minuti finali, a conferma della solidità dell’avversario. Dunque occhi aperti e massima concentrazione in vista di una partita molto importante.”
A livello di formazione, potrebbe esserci qualche cambiamento rispetto ai 23 atleti che hanno battuto il Capitolina. Non si registrano infortuni di rilievo, ma lo staff vuole provare nuove soluzioni e testare anche giocatori che fino ad oggi hanno avuto qualche occasione in meno, nonostante la grande qualità espressa durante gli allenamenti. Come di consueto, i convocati saranno decisi dopo la rifinitura di venerdì 27 ottobre.
Il fine settimana è completato dalle partite delle due squadre under 16, impegnate tra Prato e Scandicci nelle battute finali del girone di qualificazione organizzato dal CRT, che consentirà di accedere alla fase interregionale. Riposano le due squadre under 18 e la Cadetta.