Grande impresa della Prima Squadra dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto.
Nel diciannovesimo turno del campionato di Serie A i ragazzi allenati da Alberto Chiesa hanno sconfitto la capolista Lazio in trasferta con il punteggio di 17 a 12.
Una vittoria piena di significati che vanno ben oltre la classifica. La formazione romana infatti negli ultimi due anni ha primeggiato costantemente in campionato, non ha mai perso una partita di stagione regolare ed è una delle candidate principali alla promozione in serie A Elite.
I Cavalieri in un solo colpo hanno rafforzato la seconda posizione in classifica e fatto il pieno di fiducia per le battute finali della stagione.
Il successo è stato costruito sulla solidità della difesa, ma anche sulla capacità di colpire gli avversari ogni volta che si è presentata l’occasione.
Nel primo tempo Giovanchelli e Pesci oltrepassano la linea di meta degli ospiti due volte. Lorenzo Puglia arrotonda dalla piazzola, mentre la Lazio marca una meta in chiusura di primo tempo, che si conclude 5 a 14.
Nella seconda frazione la Lazio torna in pista con un’altra meta che vale il 12 a 14. I Cavalieri non perdono lucidità e continuano a mettere molta pressione sui portatori di palla avversari, inducendoli spesso all’errore.
La ripresa appare maggiormente equilibrata, poi un calcio di punizione di Magni al, aumenta il gap nel punteggio e consente di trovare le energie necessarie per amministrare il vantaggio fino all’ottantesimo.
Al fischio finale può scattare la gioia dei giocatori e dello staff. “È una vittoria che ha il sapore del premio per tutto il gruppo - commenta Alberto Chiesa - Solo un anno fa la differenza tra noi e la Lazio era molto più ampia, oggi abbiamo dimostrato di essere cresciuti sia sul piano fisico che su quello attitudinale, prendendoci una piccola rivincita rispetto all’andata. Siamo soddisfatti di aver raggiunto questa consistenza difensiva, perché nessuno si è tirato indietro, garantendo placcaggi duri e una valida copertura su tutto il campo. Anche se questo risultato non ci consegna alcun trofeo, facciamo il pieno di fiducia e lanciamo un segnale: vogliamo essere protagonisti fino alla fine.”
Domenica prossima i Cavalieri Union giocheranno contro il Primavera.
Il tabellino
Roma, “CPO Giulio Onesti” – Domenica 14 aprile 2024 ore 15:30
Serie A, Girone 3 - XIX giornata
S.S. Lazio Rugby 1927 AD vs Cavalieri Union Rugby Prato Sesto ARL 12 - 17
(5 - 14)
Marcatori: 5’ Giovanchelli tr. Puglia, 22’ Pesci tr. Puglia, 36’ Silla, 47’ Herrera tr.
Donato J., 70’ cp Magni.
Calciatori: Donato Daniel (Lazio Rugby 1927) 1/2, Puglia (Cavalieri Prato)2/2,
Magni ( Cavalieri Prato) 1/1
S.S. Lazio Rugby 1927: Giovannini; Herrera; Cioffi (47°Bianco Michele); Cruciani;
Santarelli (61°Bianco Matteo); Donato Daniel; Albanese (57°Cristofaro); Donato
James; Pilati (57° Tomasini); Cannata (41° Colangeli/75° Pilati); Cicchinelli;
Sommer; Silla (51°Criach); Gisonni (51° Hliwa); Moscioni (51°D’Aleo).
all. De Angelis
Cavalieri Union Rugby Prato Sesto ARL: Puglia (60° Fondi); Pesci; Marioni;
Pancini; Fattori(55° Nistri); Magni; Renzoni (65°Marzucchi); Morelli; Zucconi
(36°Dalla Porta); Righini; Casciello (57° Mardegan); Ciampolini; Pesucci (41°Sassi);
Giovanchelli(65°Di Leo); Rudalli (55°Sansone).
All. Chiesa
Arb.: Negro (Como)
AA1: Ciocci (Civitavecchia)
AA2 : Vallerga (Civitavecchia)
Note: giornata soleggiata a Roma. Spettatori presenti circa 200
Cartellino giallo: Righini.
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 1 ; Cavalieri Union Rugby
Prato 4
Man of the Match: Morelli (Cavalieri Prato)
I risultati della 19° giornata: Lazio – Cavalieri Union 12-17 (1-4); Paganica – Roma Olimpic 0-34 (0-5), Primavera- Villa Pamphili 29-21 (5-0); UR Firenze – Rugby Livorno 15-15 (2-2); Capitolina – Napoli/Afragola 39-18 (5-0), Avezzano – Civitavecchia 31-24 (5-2). La classifica a 3 giornate dalla fine: Lazio 90 p.; Cavalieri 84; Avezzano 70; Livorno 64; Capitolina 62; Roma Olimpic 49; Civitavecchia 42; UR Firenze 38; Villa Pamphili 32; Napoli/Afragola 27; Paganica 17; Primavera 14.
I risultati delle giovanili
La domenica di rugby ha portato in dote un altro successo di prestigio. La squadra Elite Under 16 ha battuto il Rugby Parma 1931 con il punteggio 55 a 17 aggiudicandosi il titolo interregionale. Una partita dominata dall’inizio alla fine, che consente ai giovani Cavalieri di alzare al cielo una coppa meritata. Tra una settimana i ragazzi del Prato Sesto, ancora imbattuti in questa stagione, affronteranno il CUS Torino nel barrage nazionale.
Vittoria anche per la squadra Under 18 regionale che a Sesto Fiorentino ha superato autorevolmente il Rugby Livorno 1931 per 29 a 12. Non è riuscita nel colpaccio esterno la U18 Titolo, sconfitta di misura 40 a 35 dalla forte Experience L’Aquila al termine di 70 minuti giocati ad alta intensità. Il Rugby Colorno invece ha battuto l’altra squadra under 16, superata 38 a 31 a Sesto Fiorentino. I giovani Cavalieri possono comunque contare su un punto di bonus difensivo, un segnale più che positivo visto che l’avversario è in testa alla classifica.