Passato un fine settimana di pausa, torna il campionato di Serie A con il derby metropolitano tra Cavalieri Union Rugby Prato Sesto e Unione Rugby Firenze.
Lo stadio Chersoni ospiterà alle ore 15.30 di sabato 10 febbraio 2024 il secondo incontro della stagione tra squadre toscane, dopo che a novembre 2023 gli uomini di Alberto Chiesa avevano ricevuto a Iolo il Rugby Livorno 1931.
Il match è valido per la tredicesima giornata del girone 3 e rappresenta un’ importante occasione per conquistare punti in classifica utili a entrambe le compagini. I Cavalieri Union sono secondi a quota 54 punti, cinque in meno della capolista Lazio (unica squadra che ha battuto i Cavalieri) impegnata domenica sul campo del Villa Pamphili. La formazione fiorentina invece è in ottava posizione a quota 26 punti, frutto di cinque vittorie e sette sconfitte. All’andata i Cavalieri Union vinsero a Firenze con il punteggio di 27 a 7.
A introdurre la sfida di ritorno ci ha pensato il mediano di mischia Matteo Renzoni, uno degli atleti di riferimento del club.
“Affrontiamo una partita particolare, come succede ogni volta che c’è un derby. Probabilmente arriviamo da favoriti, ma in realtà non significa poi tanto, perché in questo tipo di gare può succedere di tutto. Non vogliamo certo subire passivamente la pressione degli avversari. Il nostro obiettivo è quello di imporci, cercando di contrastare la loro fisicità. Sappiamo che UR Firenze è una squadra capace giocare per linee dirette, dunque starà a noi mettere in atto tutte le contromisure difensive per poi costruire un efficace piano di gioco in attacco.”
Il confronto con la franchigia fiorentina è uno snodo importante per il prosieguo della stagione. Il girone di ritorno infatti è appena iniziato, ma il gruppo allenato da coach Alberto Chiesa guarda avanti.
“Rispetto allo scorso anno siamo per il 90% gli stessi che hanno giocato il campionato 2022/23. Però abbiamo molta più esperienza sulle spalle, grazie anche a partite dure come quelle con la Lazio o come le semifinali con il Vicenza che hanno alzato il livello di consapevolezza in ognuno di noi. Se a maggio riusciremo ad arrivare ai playoff, sono sicuro che potremo recitare un ruolo da protagonisti.”
Matteo, classe 1999, è in Prima Squadra praticamente da quando era appena maggiorenne. Un bel traguardo da condividere con gli amici di sempre.
“Questo per me è un anno importante. Tra poco compirò 25 anni e sono diventato uno dei giocatori più esperti della squadra. Ho sempre continuato a lavorare, fisicamente mi sento bene e penso di aver raggiunto una maturità tale da poter essere, spero, un punto di riferimento per tutti i miei compagni.”
Infine un pensiero speciale per Cesare Zucconi, impegnato nel Sei Nazioni Under 20. “Mi auguro che Cesare venerdì parta titolare con l’Italia. È un ragazzo che ha la stoffa e si merita di giocare dal primo minuto un match duro e stimolante come quello con l’Irlanda.”
Completano il programma del weekend le squadre giovanili Under 16 interregionale e Under 18 titolo, che se la vedranno rispettivamente con lo Jesi a Coiano e con UR Firenze a Sesto Fiorentino.