Serie A: la Prima Squadra conclude fra gli applausi l’avventura nei play off 

Serie A: la Prima Squadra conclude fra gli applausi l’avventura nei play off 

Al termine di 80 minuti divertenti e vibranti i Cavalieri Union Rugby Prato Sesto hanno ceduto al Rangers Rugby Vicenza per 38 a 29 e hanno chiuso ufficialmente l’avventura play-off e di conseguenza la stagione 2022/23.

La squadra veneta è stata brava a capitalizzare le occasioni in suo possesso e a gestire il vantaggio accumulato nel match di andata (Vittoria 38 a 22 a Prato e relativi 5 punti in classifica), ma i Cavalieri Union possono essere orgogliosi grazie alla grinta evidenziata in un match che li ha visti protagonisti per 80 minuti.

Lo staff ha lavorato molto bene sugli aspetti difensivi e per lunga parte dell’incontro i ball carrier vicentini sono stati ben arginati dai duri placcaggi di Puglia e compagni. Oltre a questa rinnovata efficacia difensiva, è emersa anche una ottima vena offensiva, con il pacchetto di mischia che è riuscito a fare la voce grossa in molteplici occasioni. 

A condurre gli avanti ci ha pensato Lorenzo Giovanchelli, che a 37 anni ha offerto una prestazione di grande consistenza, arricchita da 3 mete. Insieme a lui è arrivata tutta l’energia dei giocatori più giovani, sempre alla ricerca delle opportunità per segnare e molto pericolosi palla in mano.

Il match è terminato con la quota ragguardevole di 11 mete complessive, a testimonianza della voglia di affrontarsi a viso aperto da parte di tutti i 46 giocatori utilizzati.

Resta l’amaro in bocca per non aver portato a casa una partita alla portata, ma la consapevolezza di aver affrontato il match di ritorno con la giusta intraprendenza rimane intatta. 

La cronaca

I Cavalieri Union partono benissimo. Il pacchetto lavora un pallone con pazienza certosina e Giovanchelli al 4’ minuto va oltre la linea per lo 0 - 5 che spiazza il Vicenza. Gli uomini di Minto e Cavinato però non si scompongono e in 10 minuti piazzano 2 mete, entrambe orchestrate da Mercerat e poi firmate da Biasolo e O’Leary.

Sul punteggio di 12 a 5 arriva la scossa del Prato Sesto, ancora una volta imbastita dagli avanti e poi conclusa dalla velocità di Deneke Pesci. Al 20’ del primo tempo si viaggia in perfetta parità. Passano altri 10 minuti e il valzer delle mete continua, prima con il numero 8 del Vicenza Gomez che raccoglie un calcetto invitante di Pozzobon e schiaccia, poi con Giovanchelli che non ne vuole sapere di gettare la spugna e da drive va in meta per la terza segnatura dei Cavalieri Union.

La meta di forza, ancora di Gomez al 34’, vale il punto di bonus, chiude formalmente il discorso qualificazione e spedisce il Vicenza in finale. Gli uomini di Chiesa però non ci stanno e reagiscono ancora una volta, sempre con Giovanchelli che al timone del pacchetto di mischia è inarrestabile. La sua tripletta è anche la quarta meta generale dei Cavalieri che vanno al riposo sul 24 a 24.

 Nel secondo tempo la fatica dovuta al grande caldo inizia a farsi sentire e l’intensità degli attacchi contestualmente inizia a diminuire. Nonostante il ritmo più basso, il Vicenza marca ancora con Lazzarotto e Foroncelli autori di due mete di potenza, prima della risposta di Zucconi che per l’ennesima volta riporta la sua squadra in attacco andando a schiacciare dopo una bella combinazione nata da rimessa laterale.

È la meta del 38 a 29 che di fatto chiude l’incontro e consente ai Cavalieri Union di rafforzare il punto di bonus conquistato in chiusura di primo tempo e uscire a testa alta dalla Rugby Arena, fra gli applausi dei numerosi tifosi arrivati nel capoluogo veneto a sostenere i ragazzi.

Tabellino
Vicenza, “Rugby Arena” – Domenica 28 maggio 2023 – Semifinale ritorno playoff Serie A
Rangers Rugby Vicenza vs Cavalieri Union Rugby 38-29 (pt 24-24) mete 6-5

Marcatori: 4’ m Giovanchelli (0-5); 11’ m Biasolo tr Mercerat (7-5); 14’ m O’Leary-Blade (12-5); 20’ m Pesci tr Puglia (12-12); 23’ m Gomez tr Mercerat (19-12); 31’ m Giovanchelli (19-17); 34’ m Gomez (24-17); 38’ m Giovanchelli (24-24); 13’st Lazzarotto tr Mercerat (31-24); 24’st m Foroncelli tr Mercerat (38-24); 28’ m Zucconi (38-29).

Rangers Rugby Vicenza: O’Leary-Blade, Foroncelli, Lisciani, Scalco, Biasolo (34’st Meneguzzo), Mercerat, Pozzobon (2’st Gelos), Gomez (9’st Trambaiolo), Piantella, Tonello, Pontanari (15’st Peron), Nicoli (18’st Gallinaro), Franceschini (18’st Messina), Frangini (24’st Franchetti), Lazzarotto (22’st Ceccato). A disposizione: Ceccato, Franchetti, Trambaiolo, Peron, Gallinaro, Gelos, Meneguzzo, Messina.
All. Andrea Cavinato, Francesco Minto

Cavalieri Union Rugby: Castellana, Pesci, Fattori, Marzucchi (15’st Dalla Porta), Bartali, Puglia (10’st Gardinale), Renzoni (32’st Carafa), Ciampolini, Righini, Reali (30’st Magni), Taelega (1’st Zucconi), Mardegan, Battisti (24’st Pesucci), Giovanchelli (25’st Di Leo), Rudalli (27’st Sansone). A disposizione: Di Leo, Sansone, Pesucci, Dalla Porta, Carafa, Magni, Gardinale
All. Alberto Chiesa

Arbitro: Matteo Angelo Locatelli (BG)
AA1: Lorenzo Imbriaco (BO) AA2: Andrea Pretoriani (BG)
Quarto Uomo: Marco Chiappa (BG)

Cartellini: 38’ giallo Gomez (Rangers); 10’st giallo Fattori (Cavalieri Union); 39’st giallo Fattori (Cavalieri Union)
Calciatori: Mercerat (Rangers Vicenza) 4/6; Puglia (Cavalieri Union) 1/3; Castellana (Cavalieri Union) 1/2; Gardinale (Cavalieri Union) 0/1.
Man Of The Match: Luciano Lisciani (Rangers Vicenza)
Note: Giornata soleggiata, terreno in ottime condizioni, bambini del rugby di base delle società vicentine in campo nell’intervallo, 1000 spettatori.
Punti conquistati classifica: Rangers Rugby Vicenza 5, Cavalieri Union Rugby 1.