Torna il campionato di serie A e la Prima Squadra dei Cavalieri Union si trova ad affrontare una sfida molto attesa.
Alle ore 14.30 di Domenica 11 dicembre si giocherà sul campo Montano di Via dei Pensieri il derby toscano con l’Unicusano Rugby Livorno 1931.
Quello di Livorno è un impegno esterno molto importante, perchè di fatto è il penultimo appuntamento prima della sosta natalizia e soprattutto perchè arriva dopo due vittorie consecutive che hanno consolidato la terza posizione in classifica.
Nell’ultimo match i ragazzi del Prato Sesto hanno battuto il Villa Pamphili con il punteggio di 47 a 10, hanno conquistato i 5 punti in palio e si sono portati a 29 punti in graduatoria. Puglia e compagni hanno ripreso quota e si sono avvicinati al Capitolina secondo in classifica a quota 35, ma con una partita in più rispetto ai Cavalieri Union.
Umore forse diverso sul versante della squadra labronica, reduce dalla sconfitta di domenica 27 novembre a Perugia con il punteggio di 39 a 5. I biancoverdi, neopromossi nel girone 3 della Serie A, hanno comunque iniziato bene il loro torneo 2022/23 e in classifica stazionano all’ottavo posto con 12 punti in classifica e molte prestazioni rassicuranti sul piano della competitività.
Dunque il match di domenica rappresenta un passaggio importante per le ambizioni di entrambe le squadre. Un incontro che coach Alberto Chiesa, livornese di nascita, non vuole assolutamente sottovalutare. Ce lo spiega con una breve dichiarazione:
“Il primo dato importante è che si torna a giocare un derby toscano di serie A. Negli ultimi anni tanti ragazzi delle categorie juniores di Prato, Sesto Fiorentino e Livorno hanno dato vita a sfide molto sentite. Per questo motivo, oggi che molti di quei giocatori sono diventati atleti seniores, mi aspetto dagli stessi una partita carica del giusto agonismo, tipico di un confronto fra squadre che rappresentano lo stesso territorio a livello nazionale. Da parte nostra c’è grande considerazione del Livorno. Sappiamo che affronteremo una formazione in fase di assestamento nella nuova categoria, ma molto competitiva sia nel collettivo che nelle individualità. Il messaggio per i miei ragazzi è semplice e non cambia rispetto alle altre gare di campionato: rimanere focalizzati sulla nostra idea di gioco senza snaturare quei principi tecnici che ci hanno portato a fare degli ottimi risultati fino ad oggi. Dovremo essere bravi a non mettere i loro portatori di palla sul piede avanzante e viceversa ci sarà bisogno di mantenere le stesse qualità dimostrate in fase di impostazione nell’ultimo match con Villa Pamphili. Sono molto fiducioso sullo stato di salute del gruppo e credo che ci siano tutti i presupposti per fare una bella prestazione.”
I 23 che affronteranno la trasferta di Livorno saranno ufficializzati dopo l’allenamento di venerdì 9 dicembre. Qualche acciacco è in via di risoluzione, mentre le situazioni fisiche da valutare rimangono poche, con il solo Marioni alle prese con qualche piccolo problema muscolare. Sicuro assente della gara sarà Rome Nifo, espulso sul finire della gara interna con Villa Pamphili e squalificato fino all’11 dicembre compreso.
Il programma del fine settimana:
Sabato 10 dicembre
U15: Cavalieri Union vs Vasari Junior Arezzo, ore 16.00, campo di Querceto - Sesto Fiorentino
Domenica 11 dicembre
U15: Mascalzoni vs Cavalieri Union, ore 13.00, campo Castellani - Cecina
U17: Vasari Junior Arezzo vs Cavalieri Union, ore 11.00, campo C.Gori - Arezzo
U17: Cavalieri Union vs Lyons Piacenza, ore 11.00, campo Montano - Prato
U19: Colorno vs Cavalieri Union, ore 12.30, campo Pavesi - Colorno
Cadetta: Vasari Junior Arezzo vs Cavalieri Union, ore 14.30, campo C.Gori - Arezzo
Serie A: Rugby Livorno 1931 vs Cavalieri Union ore 14.30, campo Montano - Livorno