Torneo del Tessile, buona la prima

Torneo del Tessile, buona la prima

Buone indicazioni per il gruppo seniores dei Cavalieri Union, impegnato nella prima edizione del Torneo del Tessile di sabato 24 settembre 2022.

Un pomeriggio di rugby contraddistinto da meteo autunnale e pioggia che ha accompagnato i ragazzi di coach Chiesa nella prima ed unica uscita di precampionato con le formazioni di serie B Florentia Rugby e Firenze Rugby 1931.


Uscita che, al netto del meteo difficile, è stata vincente.

Puglia e compagni hanno battuto il Florentia per 8 a 0 e il Firenze 1931 per 14 a 0, aggiudicandosi così il torneo amichevole senza subire mete.

Ottima l’attitudine mostrata dai giocatori coinvolti, tutti motivati e vogliosi di fare bene. Purtroppo sul piano tecnico il triangolare ha patito la pioggia fitta e incessante, così è diventato difficile per tutte le squadre mettere in pratica quelle che sono le idee di gioco offensivo predicate dagli allenatori.

Nella manifestazione del Chersoni c’è stato spazio anche per il derby fiorentino tra Firenze 1931 e Florentia. Una partita vissuta su di un sostanziale equilibrio, in cui a fare la voce grossa è stata prima la mischia del Florentia e poi il gioco allargato del Firenze 1931. Il risultato di 7 a 5 per i biancoviola conferma che la prossima stagione di B vivrà una bella rivalità tra queste due formazioni.

I Cavalieri Union invece hanno dato la possibilità a gran parte dei giocatori in rosa di mettersi in mostra, e coach Chiesa a ricevuto risposte positive praticamente da tutti. I marcatori di giornata sono stati Vanni Fattori e Davide Gardinale, artefici del successo con Florentia, Leonardo Bartali e Lorenzo Puglia a segno con il Firenze 1931.

Adesso per il sodalizio del Prato Sesto si prospetta una settimana di intenso lavoro: domenica 2 ottobre a Roma è tempo di Serie A. 

Le formazioni scese in campo che hanno ruotato tutti i giocatori a disposizione:

Cavalieri Union: Castellana, Fattori Vanni, Nistri, Magni, Fattori Vieri, Gardinale, Marzucchi, Reali, Zucconi, Righini, Ciampolini, Mardegan, Battisti, Trivilino, Rudalli; Di Leo, Conigli, Giovanchelli, Morelli, Casini, Attucci, Carafa, Fondi, Puglia, Casciello, Bartali, Dalla Porta, Marioni, Renzoni, Scuccimarra, Nifo

Firenze Rugby 1931: Nannini; Cervellati, Menon, Rodwell, Fialà; Chiti, Biagini; Santi F., Cendali, Touires; Savia, Viazzi; Manigrasso (c), Kapaj, Chiostrini; Gozzi, Bartolini, Bonaccorsi, Fissi, Hill, Minucci, Di Puccio, Elegi D.

Rugby Florentia: Mantuano; Marrucci, Martini, Palazzi, Palmiotto; Patruno, Rossi; Stefanini, Timperanza; Trechas, Valente; Vicerdici, Viglione A., Vilione M., Zappitelli, Zonta, Cecconi C., Cecconi A. Delli Cadrini.

Risultati e Marcatori: 

Florentia vs Firenze 1931 (7 a 5): 7’ m punizione Florentia, 32’ m Biagini

Cavalieri vs Florentia (8 a 0): 19’ m. Vanni Fattori, 40’ c.p. Gardinale

Cavalieri vs Firenze 1931 (14 a 0) 13’ m. Bartali tr. Puglia, 23’ m. Bartali tr. Puglia

Miglior giocatore del Torneo, premiato dallo sponsor Lanificio Denny: Claudio Mardegan (Cavalieri Union)