Domenica di festa per la squadra cadetta dei Cavalieri Union, fresca vincitrice della Coppa Silvano Gesi di Serie C.
Il trofeo messo in palio dal Comitato Toscano come attività di post season è stato conquistato al termine di un percorso avvincente, in cui i ragazzi di Mango e Turchi sono riusciti a mantenere alto e costante l’impegno, nonostante la frammentazione dei campionati durante la stagione 2021/22 spingesse in senso opposto.
Il campo dei Puma Bisenzio a San Donnino ha fatto da cornice perfetta ad una prestazione molto caparbia, in cui la squadra è stata capace di respingere i molteplici attacchi dei fiorentini, costruendo lentamente una diga difensiva difficilissima da superare. E proprio sull’abnegazione in difesa è tornato coach Mango per dire la sua sul match: “I ragazzi sono stati encomiabili. Hanno fatto un gran numero di placcaggi che poi, nel corso della gara, ci sono serviti per contenere la voglia di attacco dei nostri avversari. Il match è stato come pensavamo che fosse: duro, corretto, equilibrato. Alla fine la nostra lucidità ci ha meritatamente premiato, regalando ad un gruppo di giocatori molto coeso la possibilità di godersi un successo che, mai come adesso, assume grandissimo valore."
Per i Cavalieri Union hanno fatto la differenza i calci di Alessio Fratini, preciso dalla piazzola e decisivo sul finire di gara con il calcio di punizione del sorpasso messo a segno a pochi minuti dal termine.
Il tabellino della gara
Campi Bisenzio, Campo Comunale - domenica 22 maggio 2022
Serie C - Fase Regionale - Finate Trofeo Silvano Gesi
Firenze Rugby 1931 Cadetti v Cavalieri Union PS Cadetti 7—9 (0-3)
Marcatori: p.t. 38’ cp Fratini (3-0); s.t. 45’ m Fissi tr Gaito (7-3); 69’ cp Fratini (7-6); 77’ cp Cavalieri Union (7-9);
Firenze Rugby 1931: Nannini; Fanelli (41’ Cherici), Peri (53’ Guariento), Nidiaci, Lo Gaglio (59’ Santoni P.); Chiti (11’-14’ Cherici), Gaito (c); Hill (53’ Mercantelli), Vignoli, Metti L.; Fissi, Bosoni; Boni (59’ Albonico), Minucci (53’ Goretti), Piccioli.
A disposizione: Dellabartola
All. Marco Falleri
Cavalieri Union PS Cadetti: Fratini; Baroncelli, Rullo, Conti, Sutera; Ricottini, Conti; Del Bene, Rabassi, Amerini; Zaffuto (c), Kougan; Aiello, Giuliani, Fiaschi.
A disposizione, utilizzati: Biglietti, Turano, Bianchi, Grossi, Miranda, Senesi, Agostini
All. M. Mango
Arb. Fabio Arnone (Pisa)
GdL. O. Muscio (Montecatini), M. Celli (Arezzo)
Cartellini: 57’ giallo a Rabassi (Cavalieri Union Cadetti)
Calciatori: Gaito (Firenze Rugby 1931) tr 1/1; Fratini (Cavalieri Union Cadetti) cp 2/4; (Cavalieri Union Cadetti) cp 1/1 Note: pomeriggio caldo, circa 27°. Campo in buone condizioni. Osservati i protocolli Covid e Green Pass aggiornati.
Le altre partite dei Cavalieri Union non sono state purtroppo molte fortunate, sia la squadra Under 17 che la squadra Under 19 hanno perso gli incontri di domenica 22 maggio.
Per i ragazzi del gruppo Under 19 la corsa alle semifinali scudetto si ferma a Roma, dove U.R. Capitolina ha vinto il quarto di finale per 26 a 0. Gli Under 17 invece hanno dovuto cedere per 19 a 5 al Rugby Livorno 1931 nella terza gara della fase Conference interregionale.
Infine buoni riscontri arrivano dalla squadra Under 15, piazzata decima al Torneo Città di Firenze al termine di una manifestazione giocata al meglio delle proprie possibilità di fronte ad avversari di ottimo livello.