La giornata di domenica 28 aprile è stata esaltante per i nostri colori.
Per il secondo anno consecutivo la Prima Squadra ha staccato il biglietto dei play-off promozione. Il gruppo allenato da Alberto Chiesa ha battuto il Paganica Rugby per 33 a 10 e, ad una giornata dal termine, è ufficialmente sicuro che la stagione continuerà.
Sul campo della squadra abruzzese è arrivata una buona prestazione, in cui sono serviti circa 50 minuti per avere ragione della coriacea formazione di casa. Le cinque mete firmate da Scuccimarra (doppietta per lui), Fondi, Sassi e Di Leo hanno portato in dote cinque punti in classifica che mettono la parola fine alla corsa per le semifinali: i Cavalieri con 94 punti sono ufficialmente fra le quattro compagini che si giocheranno l’accesso alla serie A Elite insieme a Cus Torino, Verona, Lazio.
Da notare che la partita ha visto l'esordio dei giovani under 18 Ethan Cella e Giovanni Marini.
Inoltre la gara è stata introdotta da un importante messaggio di civiltà. Giocatori e staff hanno indossato, durante l’entrata in campo e lo schieramento pre-partita, una maglietta con i colori del movimento LGBTQIA+ ed esposto uno striscione. All’iniziativa hanno preso parte, oltre alle due squadre e ai loro staff, il circolo Arcigay “Massimo Consoli” L’Aquila e la squadra LIBERA RUGBY CLUB di Roma, associazione sportiva che promuove la diffusione del gioco del rugby nella comunità LGBTQIA+.
Domenica 5 maggio è in programma l’ultimo turno della regular season al ‘Chersoni’ con Avezzano. Successivamente ci sarà una settimana di pausa, poi il 19 e il 26 maggio si giocheranno le due semifinali. L’ avversario (ad oggi sarebbe il CUS Torino), i luoghi e gli orari saranno ufficializzati non appena la FIR ne darà comunicazione.
Il tabellino
Paganica – Impianti Sportivi “E. Iovenitti” - domenica 28 aprile 2024
Pol. Paganica Rugby - Cavalieri Union Prato Sesto Arl (pt 3-14) (10-33)
Marcatori:p.t.: 3’ m. Scuccimarra tr. Puglia (0-7); 23’ m. Fondi tr. Puglia (0-14); 40’ cp Paganica tr. Del Zingaro L. (3-14) s.t.: 43’ m. Scuccimarra tr. Puglia (3-21); 46’ m. Sassi tr. Puglia (3-28); 57’ m. Galeota tr. Del
Zingaro S. (10-28); 80’ m. Di Leo nt Marzucchi (10-33)
CAVALIERI UNION: Pesci; Fattori Vanni; Marioni (55’ Fattori Vieri); Nistri; Fondi (46’ Cella); Puglia; Marzucchi; Righini (60’ Marini); Reali; Attucci; Casciello; Ciampolini (48’ Dalla Porta); Sassi (44’ Pesucci); Scuccimarra (55’ Di Leo); Sansone (44’ Rudalli); Di Leo; Rudalli; Pesucci; Marini; Dalla Porta; Fattori Vieri; Guidoreni; Cella.
all.: Chiesa Alberto
POLISPORTIVA PAGANICA RUGBY: Del Zingaro S.; Belsito; Del Zingaro L. (78’ Ianni); Soldati; Zugaro (46’ Lostia); Cialente; Anitori; Galeota; Liberatore F.; Paolini; Corridore; Pasqualone (46’ Chiaravalle L.); Liberatore Alessandro (75’ Rosati); Lattanzio; Alibi; Rosati; Mammone; Turavani; Lostia; Chiaravalle L.; Ianni M.; Cortesi Alessandro; Chiarizia.
all.: Rotellini, Sergio
Cartellini: pt : nessuno st: nessuno
Calciatori: Puglia (3/3) Marzucchi (0/1) Cavalieri Union Prato Sesto arl
Del Zingaro L. (2/2) Pol. Paganica Rugby
Note: Pomeriggio soleggiato temperatura 20°C, terreno di gioco in ottime condizioni, spettatori circa 400.
Risultati e Classifica Serie A
I risultati dalla 21° di A: Paganica – Cavalieri Union 10-33 (0-5); Lazio - Primavera Roma 56-19 (5-0); UR Firenze– Villa Pamphili Roma 21-24 (1-4); Avezzano – Livorno 22-17 (4-1); Civitavecchia – Napoli/Afragola 33-38 (2-5); Capitolina – Roma Olimpic 29-10 (5-0). La classifica: Lazio 100 p.; Cavalieri 94; Avezzano 79; Livorno 69; Capitolina Roma 68; Roma Olimpic 54; Civitavecchia 48; UR Firenze 39; Villa Pamphili 36; Napoli/Afragola 32; Paganica 17; Primavera 14.
Il sommario delle giovanili
Bella affermazione per la squadra under 16 interregionale, vincente con il punteggio inequivocabile di 47 a 5 sul Rugby Carpi. Dopo la sfortunata sconfitta di misura (arricchita da una bella prestazione corale) con la capolista Colorno, i giovani Cavalieri hanno dimostrato una notevole determinazione nel voler dominare gli avversari. Al termine degli 80 minuti di Coiano gli atleti allenati dal team tecnico composto da Ricottini, Nannini, Bencini e Cecconi hanno potuto festeggiare l’aggancio all terzo posto in classifica.
Ecco i ragazzi U16 in campo domenica: Cardoso, Venturi, Ceccherini, Pieraccini, Castellani, Cecconi, Cripezzi, Fabbri, Cartocci, Picerno Mino, Aufiero, Betti, Vannelli, Stramazzo, Santi C, Russo, Betti, Lenzi, Ciarnese, Sorri, Mansy, Vigiani
Può gioire legittimamente anche l’under 18 regionale che ha battuto il Bellaria nel big match del campionato toscano. I ragazzi di Bessi e Pagliai dovevano superare l’ostacolo Pontedera per puntare alla vittoria finale e lo hanno fatto alla grande, regalandosi un successo per 50 a 14.
“Manca solo un punto per arrivare primi, ma noi puntiamo a vincere anche domenica ad Arezzo - ha spiegato il coach Simone Pagliai - Dopo una partita giocata alla grande come quella di domenica scorsa, vogliamo fare il massimo fino in fondo. I ragazzi se lo meritano soprattutto per come hanno affrontato il Pontedera, che condivideva con noi il vertice della graduatoria. Tutti i 22 giocatori che sono scesi in campo hanno dato il massimo anche quando il risultato era già acquisito. Questo dimostra la voglia di giocare a rugby insieme, di esprimersi in funzione del collettivo e di dimostrare tutti i miglioramenti costruiti passo dopo passo nel corso della stagione. Come allenatore sono orgoglioso del gruppo.”
La formazione U18 che ha battuto il Pontedera.Bedini, Bianchi, Boddi,Borchi, Castellana, Colella, Coscarelli, Degl'innocenti, Donati, Ercolini, Giagnoni, Giugni, Innocenti, Magni, Magnini, Nocentini, Papucci, Parrini, Ristic D., Ristic, Scali, Tarlini, Tosi.