Domenica 26 maggio i Cavalieri Union Rugby Prato Sesto sono chiamati ad un nuovo appuntamento con la storia.
Una settimana fa, per la prima volta dalla nascita del club nel 2010, il gruppo che partecipa al campionato di Serie A ha vinto un match di semifinale promozione.
Il successo per 37 a 24 con il CUS Torino ha rinfrancato tutto l’ambiente, regalando una giornata di festa ai tifosi e a tutti coloro che hanno partecipato all’evento. Sull’onda dell’entusiasmo generato dalla vittoria casalinga, la squadra allenata dal coach Alberto Chiesa si è preparata tutta la settimana per affrontare un match decisivo. La formazione che uscirà vincente dal doppio confronto di semifinale iniziato domenica scorsa al “Chersoni”, otterrà la possibilità di giocarsi il pass per la Serie A Elite nella finalissima del 2 giugno, di fronte alla vincente della sfida tra Lazio e Verona (il team romano ha vinto 26 a 8 l’andata).
I Cavalieri Union partono con un vantaggio di 5 punti in classifica e 13 punti di scarto nel risultato finale. Un margine che aiuta ad avere fiducia, ma che non può essere del tutto rassicurante, vista la caratura dell’avversario.
“I ragazzi lo sanno, andiamo a Torino per giocare da protagonisti. Non potrebbe essere diverso da così, anche perché se approcciamo la partita con un atteggiamento remissivo regaliamo un vantaggio al CUS Torino, che invece avrà tutta l’intenzione di cancellare il risultato dell’andata. Dovremo cercare di gestire bene ogni fase della gara, mantenendo il punteggio ravvicinato, con la consapevolezza che la battaglia fisica ancora una volta potrebbe fare la differenza. Siamo focalizzati esclusivamente su quello che accadrà domenica e per arrivarci in condizioni ottimali abbiamo cercato di perfezionare tutte quelle situazioni di gioco in cui siamo stati incerti. Gli atleti a disposizione dello staff hanno recuperato da acciacchi di varia natura e sono assolutamente motivati a giocare altri 80 minuti di alto livello.”
Il calcio d’inizio è previsto per le ore 16.00 al campo Albonico di Torino. L’arbitro designato è Filippo Vinci di Rovigo, coadiuvato da Lorenzo Sacchetto e Marco Panin.
Il weekend dei Cavalieri Union inizierà sabato 25 maggio alle ore 16.00, quando la squadra under 16 regionale affronterà un triangolare sul campo “Marco Polo” di Firenze, valevole per la Coppa Pegaso organizzata dal CRT.
È tempo di verdetti anche per la squadra Under 16 Elite, impegnata nella semifinale di ritorno con il Valsugana. I giovani Cavalieri devono rimontare lo svantaggio dell’andata, quando i patavini hanno vinto per 50 a 26 davanti al loro pubblico di casa. Adesso ecco il secondo capitolo della sfida che vale un posto nella finalissima scudetto di sabato 1 giugno. Domenica 26 maggio i ragazzi del Prato Sesto, già capaci di cambiare le sorti del match con il Verona, cercheranno di colmare il gap che li vede sotto 5-1 nella mini classifica del doppio confronto.
Niente è impossibile, soprattutto se gli appassionati del territorio riusciranno a far sentire il proprio calore esattamente come successo due settimane fa. Lo conferma lo stesso coach Matteo Ricottini. “Chi ama il rugby sa quanto è bello giocare partite come queste. Durante la settimana abbiamo analizzato la partita e lavorato per correggere gli errori commessi. Abbiamo anche sottolineato ciò che è andato bene e messo l’accento su questi aspetti per ribaltare il risultato. La squadra è determinata e fiduciosa nei propri mezzi. In casa nostra, con il sostegno amici e tifosi, sono sicuro che faremo del nostro meglio.”
Appuntamento alle ore 12.30 sul campo di Querceto, Sesto Fiorentino.