Weekend di verdetti per l’Under 16 dei Cavalieri Union Rugby.
La squadra elite è stata sconfitta a Livorno per 14 a 5 in una gara combattuta e fisica, ma che segna comunque un traguardo importantissimo per i ragazzi di coach Edoardo Scuccimarra: la qualificazione matematica alle finali nazionali di categoria.
Una partita dura, a differenza dell’andata, contro un Livorno determinato e ben organizzato. I Cavalieri, pur lottando fino alla fine e trovando una meta con Mesaglio, non sono riusciti a ribaltare il risultato.
Ma nonostante lo stop, la nota più importante arriva dalla classifica: il cammino solido e costante dei ragazzi nel girone Elite li porta con merito tra le migliori squadre d’Italia.
Un risultato che premia il lavoro quotidiano sul campo, lo spirito di gruppo e l'impegno di un collettivo in continua crescita. Ora testa agli ultimi appuntamenti della stagione regolare, con lo sguardo già rivolto all'appuntamento più prestigioso: le finali nazionali.
Le parole del coach Scuccimarra: “Innanzitutto io, lo staff e i ragazzi, siamo contentissimi di aver raggiunto questo primo step a cui puntavamo dall’inizio dell’anno. La squadra ha lavorato molto bene in questi mesi, merito comunque di tutti e 60 i ragazzi tesserati se siamo riusciti ad arrivare fin qui, perché abbiamo avuto una media altissima di di giocatori agli allenamenti e quindi ciò ha consentito di creare sedute di qualità e variare la proposta tecnica, un elemento che ha fatto crescere i nostri giocatori. Sinceramente non così tanto quanto avremmo voluto, però noi come staff ci impegneremo a migliorare, a strutturare delle soluzioni più proficue per riuscire ad affrontare le fasi finali al meglio. Sicuramente adesso che siamo arrivati a questo punto l’obiettivo è vincere. La prima partita sarà contro Experience L'Aquila che prepareremo nel miglior modo possibile a partire dalla prossima settimana.”
Gli U16 impegnati a Livorno: Bertocci, Gargari, Biondi, Lasciarfari, Cripezzi, Bruscoli, Cecconi, Fabbri, Vannelli, Picerno, Santoro, Betti, Mesaglio, Aufiero, Santi, Cicaloni, Giorgini, Lenzi, Ganci, D’alise, Stramazzo, Cervellera, Nencetti, Cartocci
Altre buone notizie sono in arrivo dalla squadra regionale.
Sabato 12 aprile siamo stati ospiti dei Titani, dove l’under 16 avuto la possibilità di provare il Rugby Seven in un quadrangolare con i padroni di casa e Lions amaranto(2 squadre). Il rugby a 7 è considerato propedeutico al rugby a 15 perché sviluppa molte competenze chiave che sono fondamentali anche nella versione "completa" del gioco. Un’occasione di crescita utile per implementare le competenze tecniche di tutti i giocatori coinvolti.
Gli U16 di scena in Versilia: Abrusci, Iarpini, Calicci, Vigiani, Mouchaty G., Dolfi, Bettarini, Valoroso, Montori, Dolfi, Lollini, Michelozzi, Marini, Mansy