Weekend 26/27 ottobre: le Seniores a caccia di punti con Verona e Gubbio, le U16 di scena tra Sesto Fiorentino e Scandicci

Weekend 26/27 ottobre: le Seniores a caccia di punti con Verona e Gubbio, le U16 di scena tra Sesto Fiorentino e Scandicci

L’ultimo fine settimana di ottobre dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto si preannuncia ricco di impegni e di confronti ad alto contenuto di adrenalina.

Sabato 26 ottobre alle ore 15.30 arriva al Chersoni di Prato il Verona Rugby, squadra seconda in classifica e avversaria del team guidato da Alberto Chiesa nel terzo turno di campionato di Serie A girone 1.

Un duello sulla carta  molto stimolante, non solo per l’indiscutibile valore degli avversari (vittoriosi con bonus contro Milano e Petrarca), ma soprattutto per la voglia che hanno i Cavalieri Union di rialzare la china.

Domenica scorsa Lorenzo Puglia e compagni, nonostante la sconfitta contro il forte Rugby Paese per 25 a 31, hanno ottenuto il primo punto in classifica della stagione. Un piccolo passo comunque significativo, perché i giocatori sono andati in difficoltà e poi hanno reagito con grande abnegazione, dimostrando voglia di lottare fino all’ottantesimo minuto. 

Tutto l’ambiente ha la consapevolezza che il nuovo campionato, pieno di club proiettati verso l’alto livello, sarà durissimo. In ogni caso la fiducia nei confronti del gruppo non è in discussione e lo staff tecnico crede fermamente in una crescita progressiva, magari a partire proprio dall’anticipo con la compagine scaligera.

A parlare della sfida con il Verona ci ha pensato l’allenatore degli avanti, Lorenzo Fabbri: “Sappiamo di affrontare l’organico probabilmente più strutturato dell’intera Serie A. Già la stagione scorsa avevano raggiunto le semifinali con una rosa completa in ogni reparto e ora si sono ulteriormente rinforzati. Verona ha un drive che fa la differenza, inoltre i loro trequarti sono molto abili nel gioco al piede, per questo abbiamo lavorato tantissimo per migliorare la nostra risposta sulle fasi di conquista. Probabilmente cambieremo qualcosa nel triangolo allargato, soprattutto a causa delle condizioni meteo che si preannunciano complesse a causa delle forti piogge. La squadra in questa settimana si è allenata duramente e siamo pronti alla sfida.”

Torna a giocare davanti al proprio pubblico anche la Cadetta, in campo a Sesto Fiorentino domenica 27 ottobre alle ore 14.30 contro il Rugby Gubbio. Gli uomini di Lorenzo Calamai, dopo l’esordio da sogno contro il Rugby Jesi, sono incappati nella sconfitta esterna contro UR Capitolina, maturata con il punteggio di 30 a 20.

A Roma purtroppo sono sfuggiti di un soffio le quattro mete e i relativi due punti di bonus. Resta intatta la capacità offensiva: dopo due turni di Serie B i Cavalieri Union hanno già 10 mete all’attivo. La squadra vuole ripartire da questa capacità offensiva e dall’entusiasmo espresso dal collettivo, con il preciso scopo di piegare la resistenza del Rugby Gubbio, attualmente in fondo alla classifica a zero punti dopo le sconfitte con San Benedetto e Lions Alto Lazio.

Le partite delle giovanili completano il quadro del weekend. L’under 16 che una settimana fa si è resa protagonista di due brillanti successi, si troverà a giocare domenica 27 ottobre divisa in due squadre. Le formazioni dei Cavalieri saranno impegnate a Sesto Fiorentino (alle ore 11) contro il Firenze 1931 e a Scandicci (alle ore 12.00) contro i padroni di casa.