Nel weekend del 21/22 settembre tutte le categorie dei Cavalieri Union Rugby Prato Sesto sono scese in campo per i primi impegni ufficiali della stagione 2024/25.
A distanza di una settimana gran parte delle formazioni riprendono il proprio cammino, eccetto la Prima Squadra.
Il primo verdetto stagionale infatti riguarda la Serie A, che nel barrage di Coppa Italia ha dovuto cedere per 47 a 17 al Rangers Vicenza. La compagine veneta si è qualificata alla fase successiva, mentre i ragazzi di coach Chiesa adesso potranno pensare esclusivamente al campionato che inizia il 13 ottobre.
Al Chersoni sabato scorso è andata in scena una bella partita, in cui gli ospiti hanno dominato su molti aspetti del gioco, come era logico aspettarsi vista anche la differenza di categoria e il maggiore avanzamento nella preparazione fisica. I Cavalieri sono comunque riusciti a marcare tre mete, mettendo in difficoltà i quotati avversari per buona parte del primo tempo. Alla fine degli 80 minuti di Iolo era palpabile la soddisfazione del gruppo capitano da Lorenzo Puglia: un concreto primo passo in avanti verso il debutto con l’UR Capitolina è stato fatto.
Venerdì 27 settembre è il turno della Serie B, alle prese con un test di verifica sulla condizione. I ragazzi allenati da coach Calamai saranno ospiti del Florentia Rugby per un match di allenamento in programma alle ore 20.00 a Querceto. La seduta fa seguito a quella di mercoledì 25 settembre della Serie A presso il campo ‘Marco Polo’.con U.R. Firenze.
L’under 18 è già proiettata sul barrage di domenica 29 settembre a Sesto Fiorentino (ore 14.00), che vedrà contrapposta la squadra di Gianni Palmariello e Lorenzo Cirri all’Omnia Piacenza: in palio l'accesso al Campionato Titolo. Per prepararsi al prosieguo della stagione, il gruppo ha giocato due amichevoli contro il Firenze 1931, uscendo sconfitto dal doppio confronto con la squadra gigliata. A spiegare come è andata sabato scorso ci ha pensato il neo coach Lorenzo Cirri, per l’occasione alla guida della squadra più giovane. “È stato un test match molto utile perchè ci ha aiutato a conoscere meglio i ragazzi, considerando anche che la nostra formazione è composta da tanti atleti provenienti dalla categoria under 16. Il primo tempo è stato completamente di marca fiorentina, poi nel secondo abbiamo reagito, riuscendo anche a marcare due mete con Bartalesi e Castellana. C’è del lavoro da fare ma vedo il bicchiere mezzo pieno, perchè ci sono dei profili interessanti e credo che amalgamare un gruppo così promettente sarà una bella sfida.”
Gli under 16 invece hanno affrontato il primo turno di barrage che decreta l’accesso ai prossimi campionati 2024/25. Le due squadre erano divise in Cavalieri “neri” e Cavalieri “bianchi”, i primi hanno vinto 101 a 0 con i Centauri, i secondi hanno perso per 23 a 10 contro il Perugia. In questa fase gestita dal CRT le competizioni prevedono 4 gironi che decreteranno l’accesso ai vari campionati (Campionato Interregionale 1, Campionato Interregionale 2 e Campionato Regionale). I ragazzi di Cecconi e Bencini sono collocati nel girone A con Centauri, Valdarno e Florentia e nel girone D con Lions Amaranto, Lucca e Perugia. Nel prossimo turno di domenica 29 settembre alle ore 11.00, gli U16 affronteranno rispettivamente il Florentia in trasferta e il Lucca in casa al campo di Querceto, alla ricerca dei punti necessari per rimanere nelle parti alte della classifica e ottenere il miglior piazzamento possibile.